Parigi, via le auto inquinanti dal centro della città

di Redazione 65 views0

Diversi modelli di veicoli inquinanti, tra cui auto, mezzi pesanti e motorini, potrebbero essere messi al bando dai centri storici di otto grandi agglomerati urbani della Francia, tra cui Parigi, Lione e Bordeaux, entro la fine del 2012. Lo dice in un’intervista al quotidiano Le Parisien il ministro francese dell’Ambiente, Nathalie Kosciusko-Morizet, spiegando che prossimamente verra’ lanciata una fase sperimentale di tre anni per valutare l’efficacia di una tale iniziativa.

I mezzi interessati dal bando
Nel mirino delle autorita’ transalpine, ci sono, in particolare, 8 milioni di automobili immatricolate oltre 13 anni fa, ma anche 1.600 000 scooter, e 300.000 mezzi pesanti, ormai troppo vecchi per poter essere equipaggiati con filtri anti-smog. Una sfida anzitutto sanitaria, visto che l’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) ritiene che le particelle inquinanti siano responsabili di una riduzione di 9 mesi della speranza di vita degli europei. Inoltre, la Commissione Ue di Bruxelles ha gia’ bacchettato la Francia, che rischia una multa record, per violazione delle norme sulla qualita’ dell’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>