L’8 maggio è il BiciDay, la giornata nazionale delle bicicletta

di Redazione 22 views0

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che istituisce il ‘Biciday‘, ossia la ‘Giornata Nazionale della Bicicletta‘ che si svolgera’ ogni anno la seconda domenica di maggio. Il provvedimento inoltre prevede una serie di iniziative volte a favorire una mobilita’ ecologica e sostenibile. Lo rende noto il ministero dell’Ambiente.

Il Biciday
Il Biciday, celebrato l’anno scorso in via sperimentale con manifestazioni in 1400 comuni italiani, quest’anno si svolgera’ l’8 maggio e sara’ legato alla ricorrenza del 150/o anniversario dell’Unita’ d’Italia con iniziative in luoghi cari alla storia risorgimentale.
Il Biciday e’ il cuore del provvedimento varato dal Cdm – spiega Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente – spero diventi la giornata nazionale della mobilita’ sana e sostenibile. Il grande successo della scorsa edizione dimostraquanto sia avvertita l’esigenza di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini incentivando politiche di mobilita’ eco-sostenibile”.

Un’area per le biciclette anche negli edifici pubblici
Il ddl, che ora passa al vaglio del Parlamento, prevede anche che negli edifici pubblici, dove si svolgono attivita’ a contatto con il pubblico e che dispongono di cortili o spazi comuni, sia riservata un’area alle biciclette. Si e’ inoltre deciso di rendere possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram senza limiti di numero e di orario, mentre le amministrazioni locali dovranno predisporre parcheggi per biciclette in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani per rendere piu’ facile e sicuro lo scambio bici-treno e bici-metro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>