Riciclo creativo: al Maxxi di Roma un’opera fatta da rottami recuperati

di Redazione 194 views0

 Non è il telefilm americano ‘Sunford and son’ degli anni ’70 in cui un vecchio padre, che proprio non riesce a buttar via nulla, mette insieme ogni genere di rifiuto per poi ricavarne ‘improbabilì sculture. Questa volta il ‘riciclo creativo’ è vera arte: in esposizione al Maxxi dal 4 marzo c’è un’opera costruita grazie al recupero di rottami provenienti da grandi elettrodomestici. Il maestro dell’arte povera Michelangelo Pistoletto ha messo insieme pezzi di lavatrici e di frigoriferi creando l’opera, intitolata ‘I temp(l)i cambiano’, per Ecodom (il Consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici).

Un tempio greco riciclato
In occasione della personale dell’artista ‘Da uno a molti’ – in programma dal 4 marzo al 15 agosto 2011 con oltre 100 opere – si ripercorre al contrario la strada che dal particolare porta alla visione d’insieme di questa ‘scultura’ post-moderna assemblata con i rifiuti. I cestelli delle lavatrici, impilati uno sull’altro, si sono trasformati in colonne doriche; mentre le serpentine dei frigoriferi hanno assunto l’aspetto del timpano.
Il risultato: un tempio greco, dal peso di 280 chilogrammi e 3,45 metri di altezza. Ed lo stesso ‘maestro’ a ricordare come “oggi il nuovo mito” sia il riciclo. “Quest’opera – osserva Piero Moscatelli, presidente di Ecodom – riassume l’impegno del Consorzio nei confronti dell’ambiente“, e portarla al Maxxi rappresenta “un’occasione unica per comunicare l’urgenza di una gestione più sostenibile delle risorse del Pianeta“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>