Carta eco-rivoluzionaria ottenuta dal riciclo dei contenitori di Tetra Pak

di Redazione 58 views0

 Lucart Group, gruppo multinazionale, a capo del quale si trova Cartiera Lucchese spa, azienda nata in provincia di Lucca nel 1953, leader nel mercato del tissue ecologico, intendendo per tissue gli articoli in carta destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti ecc., inaugura il nuovo impianto, ad oggi unico in Italia, che permetterà di produrre carta 100% ecologica ottenuta dal recupero delle fibre di cellulosa contenute nei contenitori di Tetra Pak. L’esclusiva tecnologia ha richiesto un investimento globale di oltre 10 milioni di euro.
Questo innovativo processo di trattamento consente di ottenere una carta veramente ecologica e delle performance eccezionali. Le fibre di cellulosa non sbiancate, contenute nei contenitori Tetra Pak, sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine, e quindi in grado di conferire al prodotto finito eccellenti doti di resistenza e assorbenza, oltre che una tinta avana chiaro paragonabile al colore naturale del legno.

Azione meccanica e fisica
La tecnologia sviluppata da Lucart Group permette di avviare al recupero di altre attività manifatturiere anche la parte di materiale plastico e di alluminio contenuto nei contenitori Tetra Pak, senza l’utilizzo di sostanze dannose per gli esseri umani e l’ambiente. In questa fase la separazione della parte fibrosa da quella plastica a di alluminio, avviene per effetto di azione meccanica e di separazione fisica, senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Esclusive linee di carta ecologica
Da questa esclusiva lavorazione nasceranno due esclusive linee di carta ecologica 100%: Eco Lucart Natural, destinata al mercato professionale e Grazie Natural destinata invece al mercato dei piccoli consumatori. Per il suo carattere innovativo Eco Lucart Natural si è meritata una targa tra i migliori progetti seganlati al Premio di Innovazione Amica dell’Ambiente 2010, promosso da Legambiente.

Un investimento importante
Siamo orgogliosi di questo progetto” afferma Massimo Oriani, Direttore Marketing Lucart Group, che aggiunge “Si tratta di un investimento importante che pone ancora una volta la nostra azienda all’avanguardia per quanto riguarda non solo l’innovazione, ma anche il rispetto e la sostenibilità ambientale offrendo al consumatore il massimo della qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>