I rifiuti da problema a risorsa

di Redazione 47 views0

 Il Gruppo Esposito, un’azienda di Bergamo che da anni opera nel mondo dei rifiuti, distinguendosi nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il trattamento e recupero dei rifiuti raccolti dallo spazzamento stradale adatti a garantire la tutela dell’ambiente. Gli impianti del Gruppo Esposito dispongono di alcuni brevetti e sono unici in tutta Europa. Da alcuni anni in provincia di Bergamo, e da alcuni mesi anche in altre province Lombarde, i rifiuti raccolti spazzando le strade e dalla pulizia delle carreggiate non sono più destinati a finire in discarica, ma vengono recuperati e riciclati per ricavare materiali differenziati di qualità e certificati, come sabbia e ghiaia, riutilizzabili nell’edilizia e commercializzabili in tutta l’Unione Europea con relativi benefici per la tutela dell’ambiente.
Ecocentro Tecnologie Ambientali, società del Gruppo Esposito con sede a Gorle i provincia di Bergamo, dal 2006 si dedica con impegno e competenza alla progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il trattamento e recupero dei rifiuti.
Dopo il primo impianto realizzato nel 2004 dalla Esposito Servizi Ecologici, il nome originario del Gruppo Esposito, primo in Europa per il trattamento di rifiuti non pericolosi provenienti dallo spazzare le strade, tutti gli impianti realizzati successivamente dalla società bergamasca sono concepiti su criteri che mirano a garantire sicurezza, salubrità e tutela dell’ambiente, a massimizzare il recupero e il relativo riutilizzo dei materiali limitando lo spreco di risorse , sempre nell’ottica di una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente.
Riciclando ogni giorno centinaia di tonnellate di rifiuti urbani, ogni impianto è in grado di recuperare oltre il 70% dei materiali in ingresso aspirati dagli automezzi stradali consentono di raggiungere buoni livelli di tutela dell’ambiente.
Attualmente esistono nove impianti realizzati e gestiti dal Gruppo Esposito in cinque regioni d’Italia, ognuno dei quali ha la capacità di trattare circa trentamila tonnellate di rifiuti all’anno con un investimento medio di circa 3,5 milioni di euro.
Gli impianti già attivi sono: Ecocentro Soluzioni Ambientali (Bg), ASM BRESCIA e AMSA MILANO (Gruppo A2A), CEM Ambiente (Mi). A questi impianti si aggiungeranno nel 2011, due nuovi impianti, uno per IREN Ambiente (Pc) e uno per EXE (Ud). Il Gruppo Esposito ha da poco firmato un contratto per un impianto in Piemonte con un’azienda privata.
Il TGR Lombardia ha realizzato un servizio sul Gruppo Esposito che potete vedere su questo link:
http://www.ecocentrotoscana.it/video_07.htm

Per maggiori informazioni visitate il sito web del Gruppo Esposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>