Billion Acts of Green: la campagna per un milione di azioni verdi nel 2011

di Redazione 46 views0

 La campagna “Billion Acts of Green”, similare a quella proposta dall’EDN chiamata “Azioni del Buon Senso“, è una delle numerose iniziative nate dalla Giornata Mondiale della Terra e vuole dimostrare il tipo di impatto ambientale che si può ottenere quando milioni di persone, associazioni e aziende si assumono degli impegni, piccoli o grandi che siano, per migliorare l’ambiente.

Come fare?
Chiunque può registrale la propria azione verde direttamente dal sito della Giornata Mondiale della Terra prendendo un impegno concreto che permetta di migliorare l’ambiente. Tutte le azioni registrate saranno inviate all’EDN e contribuiranno ad incrementare le “Billion Acts of Green”.

Cosa sono le Azioni del Buon Senso?
Sono quell’insieme di azioni che ognuno di noi può compiere quotidianamente per dimostrare il proprio amore per la natura e per il Pianeta che lo ospita. La campagna di raccolta delle Azioni del Buon Senso è partita il 22 gennaio 2011 e si concluderà a maggio 2012.

Il proprio aiuto al pianeta su internet
Oltre alla campagna “Azioni del Buon Senso” continua l’attività legata alla “Giornata Mondiale della Terra – internet action” ovvero:
* raccogliere tutte le iniziative che si svolgono sul territorio nazionale riguardante la Giornata Mondiale della Terra e pubblicizzarle sul sito, che diventa unico contenitore sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali;
* stimolare la realizzazione di iniziative in sintonia con la giornata.
Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.giornatamondialedellaterra.it .

Come si aderisce alla Giornata Mondiale della Terra – internet action
Si può aderire all’iniziativa iscrivendoti al gruppo su facebook oppure direttamente dal sito utilizzando l’apposito modulo.
Una volta aderito vengono chiesti due piccoli impegni:
• comunicare la tua Azione del Buon Senso utilizzando direttamente dal sito internet e successivamente attuare l’azione comunicata
• chi ha un sito/blog dovrà scrivere un post che parli della sua Azione del Buon Senso. Se non si possiede un sito/blog si puoi fare la stessa cosa scrivendo sul proprio profilo di facebook.

Chi organizza l’Earth Day
decrescita.com è un NON-gruppo. Nasce spontaneamente in rete nel 2008 e non ha una organizzazione gerarchica. Ognuno ha un preciso compito che svolge volontariamente e gratuitamente. Questo NON-gruppo riconosce come fondanti i principi della decrescita e utilizza come unica agorà d’incontro il Decrescita Felice Social Network (www.decrescita.com).
Nel 2009 per la prima volta le celebrazioni dell’Earth Day hanno visto internet protagonista in Italia anche grazie a questo gruppo. In sintesi i numeri che riguardano l’attività in rete di decrescita.com: oltre 11mila iscritti al gruppo facebook “Giornata Mondiale della Terra”, altrettanti al sito/blog che conta migliaia di contatti mensili, decine di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale nell’edizione 2010.

L’unica internet action a livello mondiale
L’evento, nato nel 2009 da una idea di Simone Zuin blogger del Lago di Garda, ha riscosso un notevole successo suscitando sin da subito un’elevata attenzione da parte del pubblico e degli internet-media che lo hanno riportato su decine di siti di informazione. Nel sito ufficiale dell’Earth Day Network l’iniziativa “Giornata Mondiale della Terra” risulta essere, fino ad oggi, l’unica “internet action” a livello mondiale.
Nel 2010 la “Giornata Mondiale Della Terra – internet action” entra a pieno titolo tra gli eventi organizzati a livello mondiale in occasione dell’Earth Day. Il gruppo decrescita.com ha infatti ottenuto la necessaria autorizzazione dal Direttore dell’International Outreach – Earth Day 2010, con sede a Washington, all’utilizzo del logo ufficiale dell’iniziativa, diventando unico partner italiano dell’Earth Day Network.

Contatti
Sito internet della Giornata Mondiale della Terra: http://www.giornatamondialedellaterra.it Gruppo su facebook della Giornata Mondiale della Terra: http://www.facebook.com/group.php?gid=43010967198 Email: [email protected]
Sito internet del Decrescita Felice Social Network: http://www.decrescita.com Email: [email protected] mobile +39 347 4136448

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>