Il bagno del cucciolo di cane -parte prima-

di Redazione 166 views0

 Il tempo dedicato al bagno del vostro cucciolo di cane è un tempo speso bene per voi e soprattutto per lui. Dovete abituare il cane sin da piccolo a fare il bagno per farlo abituare all’acqua e ai saponi. Fate il bagno al vostro cane solo quando ne ha bisogno perché se gli farete il bagno troppo spesso rischiate che i saponi rimuovano in modo eccessivo il grasso corporeo naturale del pelo facendolo così diventare secco e meno impermeabile. Per cominciare fate al cucciolo di cane uno o due bagni anche quando non è proprio sporco per farlo abituare sin da piccolo a farsi “maneggiare”.
Preparate la sala da bagno mettendo dell’acqua tiepida nella vasca o in una bacinella o in un contenitore della grandezza adatta a contenere il cane. Se il fondo è scivoloso mettete sul fondo della vasca o della bacinella o del contenitore scelto per il bagno, un tappeto di gomma. Immergete il cucciolo di cane nell’acqua delicatamente, accarezzandolo e rassicurandolo parlandogli dolcemente. In alcuni casi questa operazione può anche richiedere la presenza di due persone, almeno le prime volte, quando il cane non è ancora abituato al bagno.

Prima di lavargli la testa
Cominciate a far scendere l’acqua calda sul corpo del cane ma mai sulla testa. Insaponate e sciacquate tutto il corpo prima di lavargli la testa perché appena si sentirà la testa bagnata il cucciolo cercherà di asciugarsela scuotendosi e finirà per bagnare voi e tutto quello che c’è intorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>