Fotografato il ghepardo sahariano

di Redazione 185 views0

 Uno dei felini più schivi e rari è stato fotografato tra luglio e agosto del 2010, dopo un lungo anno di appostamenti da parte degli scienziati che lavorano per il Saharan Conservation Fund (SCF), si tratta del ghepardo sahariano.
Il ghepardo sahariano è stato fotografato di notte con una fotocamera nascosta nella zona desertica di Termit in Niger.
Il ghepardo sahariano è un animale in via d’estinzione, pare che ne siano stati avvistati meno di dieci esemplari nella zona del Termit. Non si sa molto delle abitudini e dello stile di vita del ghepardo sahariano, si sa soltanto che è in grado di sopravvivere senza un fonte d’acqua a temperature molto elevate.
Dalle foto si vede il ghepardo sahariano guardare verso la fotocamera, ha il corpo esile, una lunga coda e delle macchie sul dorso.
Eravamo più felici che sorpresi quando abbiamo visto le immagini, perché sapevamo che i ghepardi erano in quella zona e perché avevamo visto più volte le loro tracce. ha detto il dottor John Newby, Amministratore Delegato del progetto SCF, “L’area è comunque così estesa che fotografare un animale così raro come il ghepardo sahariano richiede una buona dose di fortuna oltre che il saper scegliere i posti dove collocare le fotocamere.

Conservare energia
Gli ambientalisti lavorano nell’area del Sahara da oltre dieci anni, ma il ghepardo sahariano è stato individuato solo tre volte e mai fotografato fino ad ora.
Il ghepardo sahariano si muove raramente di giorno, e gli scienziati pensano che abbia sviluppato l’abitudine a muoversi di notte per conservare energia e non esporsi al caldo eccessivo del giorno.

Si fanno vedere di rado
I ghepardi del Massiccio di Termit sono molto timidi” ha detto alla BBC il Dottor Thomas Rabelil del progetto SCF “si fanno vedere molto di rado dai ricercatori e non sono mai stati osservati nel loro ambiente naturale. Dall’analisi delle tracce e da quanto si dice sembra siano animali molto adattabili e capaci di sopravvivere nel Termit e nel deserto di Toumma.
Sembra siano rimasti meno di 250 adulti di ghepardo sahariano o dell’Africa nordoccidentale e ciò mette a rischio questa sottospecie di ghepardo, ma si sa davvero poco di questi felini.

In piccoli gruppi
I ghepardi sono stati avvistati in piccoli gruppi, nel deserto del Sahara e nella savana dell’Africa del nord e dell’ovest, il gruppo più grande di ghepardi è stato avvistato in Algeria.
Le foto scattate forniscono la prova della presenza dei ghepardi sahariani nel deserto dell’Algeria dove si pensa vivano più di cinquanta esemplari, molti rispetto ai dieci o meno che vivono nel Niger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>