Borsa Green&Social Business

di Redazione 30 views0

 La prima edizione di “Borsa Green&Social Business” si è tenuta all’interno del progetto “Padova+Sostenibile” a Padova il 16 dicembre 2010 al Centro Conferenze “Alla Stanga” della Camera di Commercio di Padova.
Borsa Green&Social Business” è un’iniziativa unica nel suo genere in Veneto e altrove, inserita nel contesto di “Padova+Sostenibile”, promossa da ADUSU (Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano), ADESCOOP (Agenzia dell’Economia Sociale e Diritti Umani), con il contributo della Regione Veneto e della CCIAA (Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura), in collaborazione con le Associazioni di Categoria padovane APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi), Confcommercio/Ascom, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Confindustria, Confartigianato, Confservizi Veneto e FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari e Professionali).
La prima edizione di “Borsa Green&Social Business” ha visto la partecipazione di più di centocinquanta operatori di oltre sessanta realtà per trecentoventi incontri “one to one”. Questi dati dimostrano il successo dell’iniziativa alla sua prima edizione e l’opportunità che ha di crescere e di ampliarsi nel suo rispondere a un’esigenza sentita e concreta degli operatori del mercato.

Diverse esperienze di sostenibilità
Borsa Green&Social Business” e “Padova+Sostenibile”, è un progetto che vuole da un lato rendere visibili e mettere in rete le diverse esperienze di sostenibilità ambientale, economica e sociale, dall’altro promuovere modelli di consumo e stili di vita responsabili e per orientare i consumatori nella scelta di regali natalizi ecocompatibili e solidali.

Percorsi di riconversione
Borsa Green&Social Business” è stata un’occasione per far incontrare le diverse esperienze di chi offre prodotti e servizi per l’economia sostenibile con chi, invece, li cerca; e di quelle realtà che offrono percorsi di attenzione o di riconversione o che muovono in tale direzione. Sono intervenuti all’iniziativa “Borsa Green&Social Business” anche responsabili e referenti di cooperative e cooperative sociali, enti e istituzioni, associazioni di categoria, associazioni culturali.

Sviluppo economico responsabile
Tra gli obiettivi della Borsa anche quelli di far emergerei percorsi d’eccellenza, iniziare a dare vita un vero e proprio network per uno sviluppo economico locale responsabile e sostenibile e, non da ultimo, far incontrare la domanda e l’offerta di un mercato in crescita, di cui spesso non si conoscono le coordinate, ma che ha forti potenzialità di sviluppo oltre a contenere leve importanti per l’uscita dalla crisi. Per cominciare fin da ora a costruire modelli economici diversi, un’ economia ecocompatibile che sarà l’economia del futuro.

Economia ecocompatibile
Hanno partecipato all’iniziativa diverse realtà impegnate nel settore dell’economia ecocompatibile a conferma di quanto la sostenibilità possa essere trasversale a tutto il sistema economico/produttivo: dalla finanza etica all’ortoflorivivaismo biologico, dall’edilizia ecocompatibile al bioarredamento, dal commercio equosolidale al turismo responsabile, e ancora l’abbigliamento sostenibile, il risparmio energetico e le energie rinnovabili, l’informatica per l’ambiente, lo smaltimento e il recupero di rifiuti, la mobilità sostenibile, la fitodepurazione,…
Per maggiori informazioni visitate il sito di “Padova+Sostenibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>