Nasce Vetreco, joint venture per la trasformazione del vetro

di Redazione 157 views0

 Zignago Vetro, Saint Gobain Vetri e Ardagh Glass hanno costituito Vetreco, una joint venture con sede a Latina per la trasformazione del rottame di vetro grezzo in rottame ”pronto al forno”. L’obiettivo della nuova società, si legge in una nota, “è di dare uno sbocco industriale sul posto alla mole crescente di rifiuti di vetro raccolta nel centro-sud, che oggi in massima parte finisce al nord per l’assenza di impianti di trasformazione qualificati e competitivi nelle regioni del centro-sud“.

LO SCOPO DI VETRECO
Vetreco, il cui impianto entrerà in funzione nell’arco di 18 mesi, avrà il compito di fornire alle vetrerie rottami di vetro di buona qualità e selezionato per colore, consentendo enormi risparmi sia di materie prime vergini sia di rifiuti smaltiti nelle discariche. Si calcola che per ogni tonnellata di vetro riciclata si evita il prelievo di 1,2 tonnellate di materia prima (sabbia silicea, carbonato di sodio e carbonato di calcio), riducendo il consumo di energia per la trasformazione e diminuendo l’emissione di anidride carbonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>