Energie pulite: Prysmian sigla un accordo con 11 gruppi europei per la rete Transgreen

di Redazione 127 views0

 Prysmian ha siglato oggi a Parigi una partnership industriale con altri 11 gruppi europei attivi nella generazione e nelle tecnologie per la trasmissione di energia. L’inziativa, sotto il patrocinio del Ministro francese dell’ecologia, dell’energia, dello sviluppo sostenibile e della pianificazione regionale Jean-Luis Borloo e del consigliere speciale del Presidente della Repubblica Francese Henri Guaino, si pone l’obiettivo di studiare la fattibilità e la costruzione della super-rete trans-mediterranea ”Transgreen” che dovrà portare energia rinnovabile dal Nord Africa in Europa.

LA RETE TRANSGREEN
Assieme a Prysmian sono coinvolti nel progetto Abengoa, Alstom, Areva, Atos, Origin, Cdc Infrastructure, Edf, Nexans, Red Ele’ctrica de España, Rte, Siemens e Veolia. I 12 partner faranno capo ad un’entità giuridica comune che avrà per obiettivo lo studio degli aspetti tecnici, industriali ed economici, finanziari, regolatori ed istituzionali di un sistema di trasmissione di energia proveniente principalmente da fonti rinnovabili nel bacino del Mediterraneo.

IL PIANO SOLARE MEDITERRANEO
Inizialmente costituita per un periodo di tre anni, l’iniziativa ”Transgreen” si inserisce nel quadro del Piano solare mediterraneo (Psm) ed è aperta ad altre aziende, provenienti soprattutto dai paesi del Sud, per promuovere la cooperazione nella progettazione dei sistemi elettrici che contribuiranno ad accelerare il passaggio verso l’impiego di energia generata da fonti a basso contenuto di carbone.

DESERTEC
Transgreen” lavorerà a stretto contatto con le autorità dei paesi coinvolti, la Commissione europea, la comunità scientifica, le banche di sviluppo e le organizzazioni non governative. Le attività saranno condotte in stretto coordinamento con gli altri progetti del Psm, incluso ”Desertec”, che si propongono di arrivare a fornire entro il 2050 fino al 15% del consumo di elettricità dell’Europa attingendo a fonti di generazione solare ed eolica installate in Nord Africa e Medio Oriente.

ENERGIA ELETTRICA RINNOVABILE
Nell’ambito del Psm è prevista la costruzione, a sud e ad est del bacino del Mediterraneo, di capacità di generazione di energia elettrica rinnovabile, principalmente solare, per 20 GW entro il 2020; di questi circa 5 GW saranno esportati verso l’Europa, rendendo quindi necessaria la creazione di un sistema elettrico transmediterraneo per la trasmissione di energia verso i centri di consumo e la realizzazione di nuove strutture di trasporto ed interconnessione, soprattutto mediante sistemi sottomarini in cavo ad alta ed altissima tensione in corrente continua.

IL RUOLO DI PRYSMIAN
Per Prysmian, si legge nella nota, “si tratta di un’opportunità di ulteriore sviluppo del business legato alle energie rinnovabili“. Il gruppo è numero uno mondiale nel settore dei sistemi in cavo interrato e sottomarino per la trasmissione di energia. In particolare, è impegnato nella progettazione e realizzazione dei collegamenti di alcuni tra i più grandi parchi eolici offshore del Nord Europa, come Alpha Ventus in Germania, Greater Gabbard e Thanet nel Regno Unito. Recentemente poi Prysmian ha acquisto un contratto per il parco eolico BorWin2 in Germania, il primo collegamento Hvdc (alta tensione corrente continua) a 300 kV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>