Bioedilizia: parte Patres, progetto di edilizia popolare verde

di Redazione 80 views0

 Parte Patres, Public Administration Training and coaching on Renewable Energy Systems, un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando Iie, Intelligent Energy Europe Programme 2009. Obiettivo del progetto e’ supportare le autorita’ pubbliche e gli enti che si occupano di edilizia popolare a realizzare piani e regolamenti per promuovere l’integrazione di sistemi energetici da fonti rinnovabili nei nuovi edifici e in quelli in ristrutturazione. Analisi, selezione di best practice e formazione sulle politiche per promuovere l’utilizzo di energia verde sono inoltre capitoli di Patres.

IL PROGETTO PATRES
Il progetto Patres è partito con il primo incontro dei partner al campus di Padriciano di Area Science Park di Trieste e coinvolge sette Paesi: Austria, Croazia, Estonia, Italia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna. Due i partner italiani, il Consorzio per l’Area di ricerca di Trieste Area Science Park, capofila del progetto, e l’ente di formazione ForSer, Formazione e Servizi per la Pubblica Amministrazione di Udine.
Patres -spiega il Consorzio Area- e’ rivolto a dirigenti e responsabili tecnici di enti locali della pubblica amministrazione e a manager di realta’ che si occupano di edilizia popolare. Il progetto, inoltre, propone un percorso di formazione e consulenza espressamente studiato per queste figure professionali e un programma di supporto per la realizzazione di piani energetici, regolamenti e normative sulla costruzione e la ristrutturazione di edifici, che contribuira’ al raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 della Direttiva europea sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili“.

ENERGIE ALTERNATIVE ED EFFICIENZA ENERGETICA
In particolare, il piano formativo sara’ strutturato in modo tale da dare spazio a tutte le ‘forme’ dell’energia verde, oltre che alle tecniche di semplificazione amministrativa, quali il solare termico e fotovoltaico, geotermia, o biomasse. Dopo una prima fase con corsi di formazione organizzati nei diversi Paesi, ci sara’ una conferenza internazionale che riunira’ tutti i partecipanti al progetto. Un’ultima fase, infine, e’ dedicata alla selezione dei migliori project work sviluppati dai partecipanti e alla successiva azione di coaching da parte di esperti del settore.

RETI DI CONSUMI INTELLIGENTI
I migliori project work saranno accompagnati dalla fase di ideazione fino all’adozione di regolamenti che promuovano la diffusione di sistemi energetici rinnovabili. “Patres -spiega Fabio Tomasi, coordinatore del progetto- non vuole solo accompagnare le autorita’ locali nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla direttive europee, ma anche e soprattutto favorire il networking tra i partecipanti ai corsi, al fine di agevolare lo scambio di esperienze tra i diversi Paesi europei“.
Per facilitare la creazione di reti -conclude Tomassi- saranno organizzate visite a realta’ individuate come best practice a livello nazionale ed europeo. Verra’ inoltre pubblicata una guida che suggerira’ come migliorare i regolamenti per l’introduzione di sistemi energetici da fonti rinnovabili negli edifici“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>