EcoRegion, anche in Italia il nuovo software per calcolare i bilanci di emissioni di Co2 su base locale

di Redazione 128 views0

 Si chiama EcoRegion, si tratta di un software ed è stato ufficialmente riconosciuto dall’Unione europea come strumento per preparare i bilanci delle emissioni di CO2 su base locale. EcoRegion è stato presentato la scorsa settimana alla conferenza internazionale sul clima di Perugia, promossa dall’Alleanza per il clima, rete europea di 1.500 comuni attivi da vent’anni sul fronte delle politiche ambientali virtuose.

ECOREGION
Sperimentato come progetto pilota da nove amministrazioni italiane (i Comuni di Bolzano, Genova, Jesi, Modena, Reggio Emilia, Schio, le Province di Ancona e Roma e la Regione Emilia-Romagna), EcoRegion permetterà ad ogni città di elaborare il proprio Sustainable energy action plan, ovvero il programma di interventi che le amministrazioni locali dovranno realizzare per raggiungere gli obiettivi del Pacchetto “20-20-20” (ridurre del 20% entro il 2020 le emissioni di CO2 aumentando della stessa quota l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili).

IL PATTO DEI SINDACI E LE POLITICHE AMBIENTALI
Obiettivi che l’Unione Europea – anche grazie al software EcoRegion – sta promuovendo a livello locale attraverso l’accordo tra le città virtuose del Patto dei sindaci. La conferenza di Perugia è stata anche l’occasione per festeggiare i vent’anni di attività dell’Alleanza per il clima, che ha confermato alla presidenza Joachim Lorenz, vicesindaco e assessore alla sanità e all’ambiente di Monaco di Baviera, ed ha salutato l’ingresso dell’associato numero 1.561, il comune belga di Hasselt, all’avanguardia in Europa per la propria politica di trasporto pubblico gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>