Alimentazione dei cani: occhio alla bilancia

di Redazione 119 views0

 Non siamo gli unici ad avere problemi di linea: come noi, anche i nostri compagni di vita hanno i loro problemi legati all’alimentazione. Ecco allora qualche utile consiglio per tenere il peso del nostro cane ottimale.

SE IL CANE E’ GRASSO
Il cane è obeso quando supera del 15% il suo peso ideale. Può capitare con cani che conducono una vita troppo sedentaria e che vengono nutriti con diete ipercaloriche. Quindi la soluzione è più moto e una pappa più equilibrata.
Il primo passo verso una dieta dimagrante, sana ed equilibrata, è l’utilizzo di alimenti proteici di alta qualità (30% della sostanza secca della dieta), una giusta quantità di fibra (che aiuti l’intestino), una forte riduzione degli amidacei (riso e pasta), la completa abolizione degli zuccheri e la riduzione al minimo indispensabile dei grassi. Il tutto accompagnato da una corretta assunzione di vitamine e minerali.

SE IL CANE E’ MAGRO
Se un cane ha una muscolatura normale, e gode di buona salute, tentare di accrescerne forzatamente il peso può diventare pericoloso. Fornendo al cane una dieta ingrassante troppo ricca di grassi si rischia infatti di costringerlo a sopportare un minor apporto proteico, vitaminico e minerale. E’ invece opportuna una dieta bilanciata, magari integrata con una modica quantità di olio. Tenete poi ben presente che non esistono farmaci in grado di far ingrassare il cane senza produrre effetti collaterali. Potrebbe giovare una razione quotidiana di vitamina B, che stimola l’appetito. Se invece, si tratta di iporessia vera e propria (cioè mancanza di appetito), non dovuta a depressioni passeggere, si dovrà ricorrere ad anabolizzanti (sotto prescrizione veterinaria): vitamine B12, A e D oltre ad un apporto di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>