Olimpiadi invernali di Vancouver: al collo degli atleti un po’ di spazzatura

di Redazione 69 views0

 Al collo degli atleti sul podio a Vancouver c’è anche un po’ di spazzatura: le medaglie sono infatti state prodotte utilizzando in parte anche scarti ‘elettronici’, come vecchi tubi catodici o schede madri di computer in disuso. Lo riporta il sito di Scientific American, citando la compagnia canadese che produce le medaglie. Le oltre mille medaglie che verranno assegnate tra giochi Olimpici e Paralimpici contengono in totale 2 Kg d’oro, 1950 grammi d’argento (anche quelle più pregiate sono in realtà placcate) e 903 di rame.

UN RICICLO NOBILE
L’azienda produttrice, la canadese Teck Resources, ha impiegato nella preparazione anche piccoli quantitativi di metalli recuperati dalla cosiddetta ‘spazzatura elettronica’, circa l’1% in quelle d’oro e bronzo, meno per quelle d’argento. E’ comunque la prima volta che le medaglie olimpiche sono cosi’ ‘verdi’, un segno dell’attenzione degli organizzatori dei Giochi a far si’ che queste siano considerate le Olimpiadi piu’ eco-compatibili della storia. Tra le altre iniziative ci sono ad esempio tutti gli edifici nuovi costruiti con la certificazione ambientale piu’ alta e anche un ‘fornitore di crediti di carbonio’, che provvedera’ a compensare le emissioni di CO2 prodotte sia per i Giochi stessi che per la loro preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>