Risparmio energetico e raccolta differenziata, con Ecolight sempre più green

di Redazione 44 views0

L’attività quadruplicata ha portato ad un risparmio energetico tale da soddisfare il consumo di energia elettrica di una cittadina di piccole dimensioni. Questo il bilancio dell’attività del consorzio Ecolight nel 2009. Rispetto all’anno precedente, il consorzio che gestisce rifiuti elettrici ed elettronici (raee) su scala nazionale, ha visto aumentare di quattro volte il proprio volume di raccolta; raddoppiato anche il numero di ritiri effettuati, benché i punti di prelievo serviti non siano aumentati in proporzione.
Questo significa che la coscienza ambientale delle istituzioni pubbliche e quella dei cittadini è decisamente aumentata“, osserva Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight.

IL SISTEMA DEI RAEE
Il 2009 è stato l’anno di piena operatività della normativa che ha introdotto il nuovo sistema consortile di gestione dell’intero comparto dei raee. E i numeri lo testimoniano: l’Italia, con una media di 3 kg per abitante, si sta avvicinando ai 4 kg pro capite fissati dal decreto 151/05; anche se è ancora decisamente lontana dai valori che alcuni Paesi hanno raggiunto, con una media che supera i 10 kg per abitante“.
Complessivamente, secondo i dati del Centro di Coordinamento Raee, la raccolta nel 2009 ha superato le 180mila tonnellate, oltre il doppio di quanto fatto nel corso del 2008. “Numeri che rafforzano ancora la crescita che ha avuto Ecolight nell’anno di piena operatività del sistema di raccolta raee“, sottolinea Dezio.

IL DECRETO DI SEMPLIFICAZIONE
La sfida che adesso si apre è quella dell”Uno contro Uno’.”Il decreto di semplificazione che attendiamo di imminente pubblicazione potrà dare un apporto importante alla raccolta dei raee per un loro giusto conferimento“, ricorda Dezio.
Il decreto infatti impone ai rivenditori di apparecchiature elettriche di ritirare dal cliente vecchi elettrodomestici, lampadine, pc al momento dell’acquisto di un prodotto nuovo equivalente. “In Paesi come la Francia, dove è già in vigore da tempo, questo tipo di raccolta rappresenta il 30 per cento circa dell’intero conferimento raee” prosegue il direttore generale di Ecolight.
Negli ultimi dodici mesi sono state raccolte oltre 20mila tonnellate che hanno portato al recupero di quasi 10mila tonnellate di ferro, oltre 5mila tonnellate di plastica e più di 300 tonnellate di alluminio. “Complessivamente possiamo stimare di aver contribuito al risparmio di 40mila Mwh di energia elettrica, quanto consuma all’incirca una cittadina di 10mila abitanti in un anno“, conclude Dezio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>