Alfabeto ecologico: da Acqua lurida ad Acqua potabile

di Redazione 480 views0

 Nel primo giorno dell’anno, proseguiamo la nostra rassegna dei termini dell’ecologia che dovrebbero esserci ormai familiari. Vediamo oggi che cosa sono l’acqua lurida, l’acqua marina, l’acqua minerale e l’acqua potabile.

ACQUA LURIDA
Per acqua lurida si intende la massa di acque di scarico di origine sia organica che industriale.

ACQUA MARINA
L’acqua marina è una soluzione salina naturale che contiene alcuni sali in notevole quantità, alcuni in percentuale ridotta (detti costituenti minori) e più di un quarantina di elementi in tracce. I rapporti percentuali tra i diversi sali restano praticamente costanti.

ACQUA MINERALE
L’acqua minerale è acqua sorgiva il cui contenuto di sali supera i limita previsti per le acque potabili. Può affiorare alla superficie per via naturale o artificiale. Sono correntemente definite minerali le acque che, per quantità di corpi disciolti, per la loro natura o per la temperatura che possiedono alla sorgente, sono indicate per scopi terapeutici.

ACQUA POTABILE
E’ definita acqua potabile l’acqua che corrisponde a determinate caratteristiche chimiche batteriologiche e organolettiche. Presenta i requisiti adatti per l’alimentazione umana e per favorire i bisogni fisiologici del ricambio nell’organismo. Per la sua origine si può classificare in:
* piovana
* superficiale
* di falda sotterranea
Spesso per rendere potabili le acque bisogna ricorrere ad una depurazione (filtrazione, sterilizzazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>