Guida alla pulizia ecologica della casa: i trucchi del mestiere

di Redazione 93 views0

 All’estero è opinione ricorrente che gli italiani siano bravissimi – e quasi maniacali – quando si tratta di tenere pulita casa propria, mentre sciattezza, disordine e mancanza di rispetto trionfano negli spazi comuni e all’aperto. Nel pulire la casa dovremmo sempre tenere presente che quel che eliminiamo da dentro va sempre ad aumentare spazzatura e inquinamento fuori: recuperare innanzitutto un equilibrio più sano tra il dentro e il fuori gioverà dunque sia al nostro benessere personale che alla salute della Terra e all’immagine collettiva che presentiamo al mondo.

SUGGERIMENTI PER LA PULIZIA DELLA CASA
E allora, ecco qualche suggerimento per pulire la casa in modo ecologico ed equilibrato:

* Una casa pulita e ordinata è un piacere, sia per chi ci vive che per gli ospiti. Una casa troppo pulita ed ordinata può invece trasformarsi in un peso inutile per tutti: abituatevi a non lasciarvi prendere la mano da manie di pulizia o da eccessivo uso di detersivi e detergenti o, ancora peggio, da deodoranti e profuma-ambiente per mimetizzare il fatto che non avete avuto il tempo di pulire. Gli amici, in fondo, vengono per stare in vostra compagnia!

* Fare pulizia regolarmente e con metodo richiede poca fatica e poco tempo: non lasciate che sporco e disordine si accumulino.

* Cucina e bagno richiedono una pulizia più regolare di altri: concentratevi su di questi!

* Apprezzate quanto avete fatto anziché pensare a ciò che non avete ancora fatto ed eventualmente… rimandate a domani!

* Se non vivete da soli, imparate a delegare e a lasciarvi coinvolgere. Fare insieme dimezza la fatica e raddoppia la complicità.

* Abituate i vostri bimbi, fin da piccolissimi, a rispettare i concetti generali di pulizia ed igiene, non solo personale, ma di tutti gli spazi comuni. I bambini amano imitare e lavorare “coi grandi” e se li educherete in modo che siano utili davvero, li farete felici e scoprirete di avere degli aiutanti validissimi.

* Organizzate lo spazio disponibile con armadi funzionali alle vostre esigenze.

* Cercate di non ingombrare i vostri spazi con cose completamente inutili: liberatevi delle cose che non vi servono. Potete donare gli abiti e i vestiti dismessi a qualche organizzazione di volontariato, riciclate i materiali come legno, vetro, plastica, regalate i vecchi libri a una biblioteca e i giocattoli usati a una scuola per l’infanzia: vi sentirete più buoni e più liberi!

* Non diventate schiavi degli elettrodomestici; imparate a valutare autonomamente il risparmio effettivo di energia umana e tempo offerto dalle varie macchine per la casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>