A Salvador de Bahia il carnevale sarà eco-sostenibile

di Redazione 76 views0

Se da noi, il freddo e la pioggia fanno da padroni alle feste natalizie, in Brasile, a meno di due mesi dall’inizio del Carnevale, fervono i preparativi per l’evento che ogni anno catalizza l’attenzione di tutto il popolo sudamericano.

UN CARNEVALE AMBIENTALMENTE SOSTENIBILE
A Salvador De Bahia, infatti, si svolgerà un carnevale ambientalmente sostenibile. E’ quanto ha annunciato la Petrobras, azienda parastatale del petrolio brasiliana, che fornirà biodiesel ai generatori e ai ‘trios eletricos’ (camion-palco carichi di amplificatori) della sfilata.
Un carnevale un po’ più ‘verde’, visto che il carburante impiegato sarà biologico: “Con l’uso del biodiesel al posto del diesel comune intendiamo ridurre le emissioni di gas nocivi tra le 10 e le 15 tonnellate durante il carnevale” ha dichiarato Darcles Andrade, portavoce della Petrobras.

COSTUMI RICICLATI
Una riduzione importante che si accompagna ad altre iniziative prese dall’amministrazione comunale di Bahia la quale, sensibile alle problematiche ambientali, ha reso noto che i costumi di gran parte degli artisti partecipanti saranno realizzati con materiale riciclabile così come esclusivamente riciclabili saranno i bicchieri di carta o plastica che utilizzeranno i milioni di partecipanti alla rassegna in programma dall’11 al 16 febbraio 2010.

IL CARNEVALE SOSTENIBILE ANCHE A VIAREGGIO
Una strada, quella della sostenibilità, intrapresa anche a Viareggio, che per l’edizione 2009 ha dato voce, attraverso la satira, ai problemi ambientali e alla crisi del petrolio. Burlamacco, la maschera simbolo e testimonial del Carnevale, creato per l’occasione dal ‘riciclaggio’ delle maschere tradizionali, ha infatti sfilato in bicilcletta per promuovere la mobilità sostenibile.

Carnevale, dunque, è ironia ma anche riflessione con temi che spaziano dai problemi di attualità come l’immigrazione clandestina, la crisi economica, il consumismo, alla fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>