Attivisti a Copenhagen in protesta per la “Climate Justice”

di Redazione 51 views0

 Sono migliaia gli attivisti che partecipano all’ imponente manifestazione di Copenhagen: partenza dalla sede del Parlamento per arrivare fino al Bella Center dove è in corso il vertice sul clima delle Nazioni Unite. Si segnalano alcuni scontri tra forze di polizia e una frangia di black bloc infiltrati tra i manifestanti pacifici.

GLI ATTIVISTI PRESENTI A COPENHAGEN
Le 522 organizzazioni non governative di 67 diversi Paesi che hanno organizzato l’ evento sollecitano i rappresentanti degli Stati riuniti nella capitale danese ad adottare misure più stringenti per limitare le emissioni dei gas a effetto serra e una maggiore responsabilità dei Paesi del nord ricco del mondo. ‘System Change, not Climate Change’, lo slogan scelto dagli organizzatori della protesta, dal WWF a Greenpeace, dai no global riuniti nella coalizione Climate Justice Now ad Attak.

TOLLERANZA ZERO
Da parte sua, la polizia ha preannunciato il dislocamento di 5.000 agenti lungo il percorso della manifestazione e una ‘tolleranza zero’ per disordini o qualunque tipo di protesta violenta: tra i manifestanti, sarebbero circa 300 i black bloc che hanno dato vita ad una serie di scontri con gli agenti. E sono stati fermati 19 attivisti all’ inizio della manifestazione: un primo gruppo di 11 manifestanti è stato bloccato ”in via cautelativa” perché ”sospettati di essere coinvolti in reati”; altri due gruppi di quattro attivisti sono invece stati arrestati perché sorpresi in possesso di armi o sostanze stupefacenti.

Venerdì sono state fermate 75 persone, fra cui diversi stranieri. Manifestazioni analoghe sono state organizzate in Australia, in particolare a Melbourne, a Hong Kong, Giakarta e nelle Filippine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>