Il cane, un amico per sport

di Redazione 63 views0

 Il cane è un atleta nato. Galoppo o trotto che sia, la sua andatura è veloce per natura e il passo viene riservato soltanto a rare occasioni. I nostri amici a quattro zampe sono proprio nati per correre e il motivo è piuttosto ovvio: in origine erano predatori. Nel corso dei secoli, l’ addomesticamento ha finito per creare anche un enorme carico di energia inespressa nel cane che deriva dalla naturale predisposizione canina allo sport e alla nostra scarsa propensione a correre.
Per fortuna è possibile rimediare alla nostra pigrizia impegnando il nostro cane e noi in una delle numerose discipline sportive cinofile conosciute e diffuse.

SPORT CON IL CANE: COME FARE?
Per praticare attività sportive con i nostri cani l’ allenamento è certamente importante, soprattutto per noi. Loro, da ex-predatori, ci mettono poco a sviluppare muscoli e polmoni da atleta. La preparazione di base del cane sportivo consiste essenzialmente in una buona alimentazione (cioè mangimi di alta qualità, completi di tutti gli elementi nutritivi e protettivi), passeggiate, giochi e corse quotidiane e nell’ evitare sforzi eccessivi o traumi da impatto (salti e cadute dall’ alto) durante la prima fase della crescita. Altrettanto importante è lo stato di salute generale del cane, con particolare riferimento alle malattie che colpiscono la struttura ossea e articolare.

Vedremo prossimamente come preparare il cucciolo ad una vita atletica su misura di padrone…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>