Guida al giardinaggio: altre specie di ficus

di Redazione 831 views0

 Proseguiamo la nostra rassegna delle specie più belle e diffuse di ficus. Dopo il benghalensis, il benjamina, il deltoidea ed il ficus elastica, ecco altre cinque specie di ficus che avrete sicuramente visto in appartamento.

FICUS LYRATA
Il Ficus lyrata è una specie eretta e poco ramificata, che richiede spesso di essere sostenuta. Ha grandi foglie verdi e lucide e cresce abbastanza lentamente, ma può raggiungere una taglia imponente.

FICUS PUMILA
Il Ficus pumila ha un portamento rampicante o ricadente; le sue foglie sono piccole, sottili, arrotondate a forma di cuore. Le varietà variegate presentano una colorazione bianco crema. Si tratta di una piccola specie robusta e facilmente abbinabile ad altre piante; può essere coltivata in un vaso sospeso e utilizzata per le composizioni di piante verdi.

FICUS RETUSA
Il Ficus retusa è una pianta eretta e ramificata, che ha foglie simili a quelle del Ficus benjamina; le sue varietà variegate si prestano a decorare gli interni.

FICUS RUBIGINOSA
Il Ficus rubiginosa è caratterizzato da un portamento eretto e ramificato molto aperto e da foglie ovali, coriacee, di colore verde scuro brillante; le varietà variegate di crema sono robuste ed eleganti e formano numerose radici avventizie.

FICUS SAGITTATA
Il Ficus sagittata ha un portamento rampicante o ricadente, foglie leggermente appuntite e molto coriacee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>