Clima: maggio 2009, il più secco degli ultimi due secoli in Italia. Ma la media è nella norma

di Redazione 124 views1

 Maggio 2009 è stato il più secco degli ultimi due secoli in Italia, e il terzo per temperature elevate. E’ il primato registrato dalla banca dati del gruppo di Climatologia storica dell’ Istituto di scienze dell’ atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr), che aveva già registrato il record di piovosità (+54%) del novembre-aprile precedente.

LA PIOGGIA
Dati alla mano – spiega Teresa Nanni dell’ Isac-Cnr – la piovosità è stata del 69% inferiore alla media dei mesi di maggio compresi tra il 1961 e il 1990, il periodo che in climatologia viene convenzionalmente assunto come riferimento“.

LE TEMPERATURE
Record anche per le temperature. “Le settimane estremamente calde che tutti ricordiamo – afferma Nanni – appena mitigate dagli ultimi giorni del mese, posizionano maggio 2009 sul terzo gradino del podio, con un’ anomalia rispetto alla media 1961-90 di +2,9°C. Il primo e secondo posto restano, a pari merito, al maggio del 1828 e del 2003“.

UNA MEDIA NORMALE
Ma la successione maggio più secco dopo il periodo più piovoso ha riportato i valori delle precipitazioni della primavera 2009 “perfettamente nella media“: 113° posto degli ultimi 200 anni con un +5%.
Smorzati i clamori anche per le temperature. “Per ora – conclude Nanni – è la quarta con un’ anomalia di +1,8°C a conferma che su questo tema spesso si fa molto rumore per nulla. Le tendenze climatiche non cambiano, sono solo soggette a normali fluttuazioni“.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>