Mobili per bambini? Di cartone in fai da te è meglio

di Blogger 92 views2

 Su la mano quanti di voi hanno in casa almeno una seggiolina ad altezza di bambino. E poi tavolini, casette, scivoli… peccato che siano tutti in plastica (certo, colorata, allegra, divertente…)… ma poi? Quando il bambino cresce, resta solo che lasciarli in cantina oppure prestarli ad altri bambini… oppure buttarli.

E allora qualcuno ha pensato che si può fare di meglio per l’ ambiente: si tratta di mobili di cartone a misura di bambino: facili da preparare in casa con i materiali che si hanno a disposizione, i mobili di cartone divertono papà e figli nella costruzione, sono solidi e sicuri e soprattutto riciclabili: quando non servono più… si buttano nel bidone della carta.

COME SI FANNO I MOBILI IN CARTONE
Una persona decentemente dotata di manualità impiega circa 5 ore e mezza per realizzare una sedia. Le istruzioni si possono scaricare liberamente dal sito della Foldschool (vi chiedono di fornire solamente una e-mail) e consistono in media in una cinquantina di fogli A4, da stampare e ricopiare sul cartone.

LA ECO FILOSOFIA

L’ architetto autore dei modelli è lo svizzero Nicola Enrico Stäubli. Ha scelto il cartone sia perché è un materiale facile da trovare e lavorare, sia perché in questo modo i bambini possono disegnare facilmente sulla loro sedia e, quando questa non serve più, la si può buttare nel cassonetto della carta. La sua filosofia è di rendere il design e la produzione di mobili ecologici ed accessibili a tutti.

Al momento la foldschool non vende mobili per adulti e non vende mobili già piegati. Per averli dovete proprio darvi da fare con il vostro pargolo!

Commenti (2)

  1. Salve,
    Sì, il cartone è un materiale assolutamente meritevole di attenzione, direi di più è un materiale affascinante, sfortunatamente non apprezzato perché sconosciuto. Offre tantissimi vantaggi, sia economici – fabbricare un mobile in cartone costa poco in spese – che dal punto di vista ecologico – materiale riciclato e riciclabile -; è un materiale maleabile al 100% e quindi si presta a ogni tipo di design, anzi è perfetto per chi ha tanta fantasia…e poco spazio in casa!
    Date un’occhiata a questo sito e al tipo di cose splendide, pratiche e originali che si possono costruire con un materiale che non va più buttato: ricicliamo e facciamo la cosa giusta per il nostro pianeta!

  2. Maxina ti do perfettamente ragione ^^
    Maddalena
    http://www.mobilidicartone.it
    Il primo portale italiano interamente dedicato alla creazione di mobili ed oggetti di cartone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>