Dall’ Unione europea 28 milioni di euro per progetti ecologici

di Redazione 132 views1

 Sono circa 40 i progetti europei che condivideranno un cofinanziamento di 28 milioni di euro fornito dalla Ue, per progetti che riguardano beni, procedure e servizi amici dell’ ambiente. Le proposte eco-innovative sono state selezionate da un primo bando nell’ ambito del programma competitività e innovazione della Ue.
In tutto, questi progetti conteranno un investimento totale di oltre 60 milioni di euro, in settori come quello del riciclo, ma anche per cibo e bevande, edilizia e business verdi.

I PROGETTI VERDI
Si parla di ridare vita a materiali di scarto delle concerie e delle industrie del cuoio facendone fertilizzante, fino all’ utilizzo di bambù per depurare acque reflue. Le società dietro questi progetti, che puntano a ridurre l’ impatto ambientale delle attività umane (gas serra, rifiuti, inquinamento), ottimizzando le risorse naturali. Sono industrie che producono beni di consumo, materiali da costruzione come legno, metallo e ceramiche, ma anche vini e servizi tecnologici.
I primi progetti partiranno a maggio.

IL SECONDO BANDO
Il secondo bando per progetti eco-innovativi è stato lanciato la scorsa settimana, per un valore di 30 milioni di euro. Nella selezione precedente hanno partecipato organizzazioni dei 27 Stati membri, ma anche di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Israele, Turchia e Albania. Il nuovo bando si rivolge prevalentemente alle piccole e medie imprese, sempre allo scopo di ridurre l’ impronta ecologica dell’ industria e ottimizzare l’ uso delle risorse.

Commenti (1)

  1. Qual’è la scadenza di questo concorso? Per favore, rispondete al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>