Energyblot, energie rinnovabili e risparmio energetico a Vercelli dal 16 al 19 aprile

di Redazione 92 views0

 Si svolgera’ dal 16 al 19 Aprile la prima edizione di EnergyBlot, Salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico presso il nuovo polo fieristico di Caresanablot, seconda struttura permanente in Piemonte, in provincia di Vercelli, di interesse nazionale per contenuti, quantita’ e qualita’ degli espositori e livello dei convegni.
EnergyBlot è una manifestazione che si focalizza sul grande tema delle energie, presentando ai visitatori i sistemi, le tecniche, le opportunità legate all’ utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili. La manifestazione si inserisce nell’ attuale panorama che vede un crescente interesse verso le tematiche energetiche, contribuendo a promuovere il comparto produttivo e favorendo al contempo la conoscenza delle potenzialità di un sistema sostenibile (risparmio e riduzione inquinamento).

I PROGETTI IN MOSTRA
Tra i tanti protagonisti, la Regione Piemonte che, con il progetto “Uniamo le energie”, continua la sfida per raggiungere gli obiettivi dettati dalle politiche europee per la riduzione dei consumi di energia primaria, per l’ abbattimento del livello dei gas serra e per la copertura almeno del fabbisogno mediante l’uso di fonti rinnovabili. Attraverso il percorso proposto, in collaborazione con importanti partner istituzionali, verranno fornite informazioni, riferimenti, esempi, fonti utili per comprendere i molteplici aspetti dell’ energia e il suo utilizzo consapevole, nuova frontiera per ogni cittadino.

LE ENERGIE ALTERNATIVE
Temi centrali dell’ evento saranno le energie alternative, il recupero di materia e, in generale, i modelli comportamentali sostenibili presentati attraverso un’ esposizione delle imprese di settore affiancata da una serie di convegni e seminari in collaborazione con importanti Atenei regionali. Obiettivo non è solo quello di proporre uno showroom aggiornato sulle proposte tecnologiche più innovative del settore, ma anche attività collaterali coerenti ad un più ampio progetto di divulgazione della cultura del risparmio energetico.

IL PREMIO TP 2009
Durante la manifestazione sarà assegnato il Premio TP 2009, “Comunicare le sostenibilità” collegato al progetto ”Uniamo le energie’‘ che sara’ consegnato all’agenzia che meglio ha saputo comunicare la cultura dell’ ecosostenibilita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>