Mese delle oasi: il 19 aprile gratis nelle aree protette del Wwf in tutta Italia

di Redazione 71 views0

 Parte il mese delle Oasi Wwf: “Piu’ siamo piu’ natura salviamo“, recita lo slogan. L’ evento clou è per domenica 19 aprile quando verrà celebrata la giornata oasi con l’ apertura gratuita delle oltre 100 aree protette Wwf in tutta Italia. E domenica 19 aprile apre per la prima volta anche l’ oasi della tenuta presidenziale di Castelporziano, sul litorale a sud di Roma.
Escursioni dalla mattina e, poi, nel pomeriggio, sarà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a concludere la giornata con la consegna di tre premi Wwf al volontariato, all’ educazione ambientale e alla ricerca scientifica.

LE INIZIATIVE SPECIALI
Iniziative speciali sono previste anche nelle oasi abruzzesi. La lunga maratona oasi, partita con la sensibilizzazione tv e radio e che si concluderà il 2 maggio, vuole porre l’ attenzione sul più grande progetto di conservazione della natura in Italia fatto da più di 100 aree naturali e oltre 30.000 ettari di natura protetta: boschi, lagune, fiumi, spiagge incontaminate, praterie, steppe e montagne, sottratti al cemento e all’ incuria, difesi dagli incendi e dal bracconaggio.

UNO SPAZIO VITALE PER LA BIODIVERSITA’
E’ nelle oasi, sottolinea il Wwf, che trova spazio vitale una buona parte della biodiversità italiana, tra cui circa 100 specie animali e vegetali rare o in pericolo. Ma la natura ha anche bisogno di aiuto concreto come per esempio il Centro recupero animali selvatici (Cras) di Valpredina (Bergamo), dove ogni anno vengono curati più di 1100 animali; il rinnovamento del Bosco di Astroni, l’ oasi vulcanica di Napoli, dove molti alberi anche secolari sono a rischio; la ricostruzione dei sentieri, anche per disabili, distrutti dalla recente alluvione del Tevere, nell’ Oasi umbra di Alviano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>