E’ on-line aquaring, portale europeo dedicato all’ ambiente acquatico

di Redazione 242 views0

 E’ il primo portale multilinguistico europeo dedicato completamente all’ambiente acquatico, attraverso il quale si potrà scoprire l’ ambiente attraverso oltre 16.000 animazioni, immagini, video, documenti di testo e file audio. Ma non solo: grazie ad  si potranno visitare mostre virtuali su squali e cavallucci marini, o forme e colori propri del mondo marino. E, ancora, sapere, cliccando su una mappa, quali sono specie e risorse marine di ogni paese del mondo. Già operativo e presentato all’ acquario di Genova, Aquaring è un progetto iniziato nel 2006.

Il portale è nato dal consorzio di 9 partner di Italia, Belgio, Francia, Lituania, Spagna e Paesi Bassi – spiega Bruna Valettini di Acquario di Genova, che ha coordinato il progetto e fornito contenuti come esperta scientifica -. Ha un’interfaccia in sei lingue, accessi differenziati in base al profilo e alla diversa competenza degli utenti e un motore di ricerca intelligente molto sofisticato“. Il progetto Aquaring è costato 3,6 milioni di euro ed è stato finanziato per metà dalla Commissione Europea tramite il programma “eContentplus”, che vuole rendere i contenuti digitali più accessibili per i cittadini europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>