Guida Blu, ecco le migliori acque d’Italia nel 2013

 La Guida Blu giunge alla sua 13ma edizione e svela le sue prime indicazioni: compilata a cura di Legambiente e Touring Club Italiano, rappresenta un appuntamento importante per identificare i luoghi migliori per qualità delle acque, la gestione ecologica e il buon turismo. Ecco i riconoscimenti assegnati nel 2013.

La Guida Blu 2013 torna con la sua 13ma edizione. Vediamo allora quali luoghi si sono guadagnati le famose 5 vele di qualità per quest’anno. I comuni a 5 vele complessivamente sono 15, selezionati sulla base del connubio tra buon turismo e qualità ambientale.

Nella Guida Blu 2013 si sono guadagnate 5 Vele Posada, in provincia di Nuoro, Santa Marina Salina, in provincia di Messina, Pollica in provincia di Salerno e poi Capalbio e Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, Villasimius in provincia di Cagliari e Bosa vicino Oristano, San Vito lo Capo in provincia di Capalbio, Baunei, Ostuni (Brindisi), Vernazza, Maratea in provincia di Potenza e quindi Otranto, Melendugno e Nardò in provincia di Lecce. Per il Salento due new entry: Otranto e Nardò. Posada, in provincia di Nuoro, è la località con la migliore valutazione in assoluto.

Allargando lo sguardo alle regioni, la nuova Guida Blu 2013 assegna il maggior numero di 4 vele e 5 vele alla Sardegna, seguita dalla Puglia, dalla Toscana, dalla Sicilia e dalla Basilicata. Se invece prendiamo in considerazioni i mari, il mare più blu secondo la Guida 2013 di Legambiente e Touring Club Italiano è il Tirreno. Per quanto riguarda i laghi i comuni cui sono state assegnate le 5 vele sono: Tuoro sul Trasimeno, Appiano sulla Strada del Vino, Fie’ allo Sciliar, Massa Marittima, Molveno e Bellagio.

Franco Iseppi, presidente del Touring club italiano, ha dichiarato:

La Guida Blu testimonia il desiderio di promuovere un turismo balneare sostenibile che tuteli il nostro paesaggio e le nostre coste.

Photo credits | Topo _ su Flickr

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.