Il maltempo colpisce Liguria e Toscana, polemiche a Firenze

Ieri, come da previsioni, il maltempo si è fatto avvertire al Centro Nord, con forti e abbondanti precipitazioni soprattutto su Liguria e Toscana. Particolarmente interessata Firenze, dove le previsioni non sono state del tutto precise e la città è andata in tilt.

Nel capoluogo toscano, nel giro di poche ore sono caduti più millimetri di pioggia del previsto, si sono allagati negozi, cantine e sottopassi, le strade erano completamente bloccate e per qualche ora c’è stato il rischio che esondasse il fiume Mugnone, ma fortunatamente poi l’allarme è rientrato.

Il sindaco Matteo Renzi, in questi giorni impegnato con le primarie del Partito Democratico, è rientrato dagli studi Rai per tenere d’occhio la situazione, ma non è mancata la polemica:

Che il servizio idrologico regionale ci abbia dato un’allerta sbagliata mi sembra del tutto evidente. Alle 13,58 ci dà un’allerta ordinaria; poi c’é stata la bomba d’acqua, ovviamente queste sono cose che possono succedere. Sono caduti 74 millimetri di pioggia in cinque ore e mezza, dalle 14 alle 19,30. Resterà solo un’allerta precauzionale, perché come si dice a Firenze “meglio aver paura che buscarne”. E domani i ragazzi fiorentini andranno tutti a scuola.

Restano chiuse, invece, le scuole di Carrara e nel Grossetano, già colpite dal maltempo nei giorni scorsi. A Carrara l’esondazione del torrente Carriore ha causato allagamenti, Grosseto è stata colpita da due trombe d’aria. Anche se la Toscana rimane la zona maggiormente colpita da questa nuova ondata di maltempo, anche la Liguria e la Sardegna devono prestare molta attenzione.

Sull’isola il vento forte ha portato ad una graduale diminuizione delle temperature, è stata lanciata un’allerta meteo per rischio idrogeologico, mentre in Liguria sono state chiuse alcune strade e la linea ferroviaria Genova-Pisa. Due settimane fa il maltempo ha creato parecchi danni, Coldiretti ha lanciato anche l’allarme agricoltura. In questo caso, invece, le precipitazioni hanno creato qualche disagio, ma fortunatamente la situazione è sotto controllo.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.