Video: muri di paglia per case esostenibili

di Redazione 83 views0

Una casa di paglia può essere un’idea sorprendente per i più, anche se sono stati aperti in tutta Europa dei cantieri simili a quello che si vede nel video. In Francia, solo nel 2011 sono nate settecento case di paglia.

Un risultato reso possibile dalla presenza nel paese di una rete di appassionati – e di associazioni – di questa tecnica nata un secolo fa negli USA.

Il punto di forza maggiore è l’ottimo isolamento ad un costo limitato, anche se gli esperti sul tema non hanno toni trionfalistici. Secondo Christelle Dupont – è coordinatrice di cantieri di auto-costruzione dal 2006:

La paglia e la terra servono solo per i muri e una casa non fatta solo di muri. Questi rappresentano il 15-20% del budget globale. Poi sicuramente si ha un tale comfort di vita e un guadagno in termini di costi energetici, che le economie si fanno sul lungo termine.

Per evitare che la paglia si infiammi e possa provocare un incendio, la si immerge in un composto formato da acqua e terra e poi la si riveste con l’intonaco – calce o argilla.
Fatto questo sarà necessario aspettare un po’ per far asciugare il tutto e poi ricoprirlo con uno strato di tre centimetri di intonaco.

Si stanno già costruendo i primi ecovillaggi, che oltre alle case di paglia, prevedono edifici in legno e canapa. Per qualcuno la costruzione di edifici ecologici è diventata una professione fin dal 1989.

Le case ecologiche sono delle vere scoperte, come un sistema per recuperare il calore del tetto. La paglia è un materiale che fa respirare la casa – come non avviene nelle abitazioni tradizionali.

E il tutto a un costo irrisorio 300 balle per 300 euro, il tutto preso da un agricoltore vicino. In questo modo si crea una filiera locale che limita i trasporti e le emissioni di anidride carbonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>