Le e-mail inquinano più delle auto?

Inviare un’e-mail inquina – e più di quanto si possa immaginare. Questo è quello che racconta uno studio dell’Ademe, l’Agenzia francese per l’ambiente ed il controllo energetico, di cui ha scritto in questi giorni il giornale francese Le Parisien.

Una mail di 1 MB produce l’equivalente di 19 grammi di CO2. Un bilancio ancora più pesante se si invia la stessa mail a più destinatari: se sono dieci l’impatto ecologico va moltiplicato per quattro. Otto e-mail equivalgono ai gas ad effetto serra prodotti da un auto che percorre un chilometro di strada. E pensate che in un giorno vengono emesse 250 miliardi di mail.

Questo inquinamento viene generato dall’energia spesa dei server e dai sistemi usati per inviare e ricevere le mail. Finora un messaggio di posta elettronica viene copiato una decina di volte per passare dal mittente al destinatario.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.