Comune di Pastena (FR): illuminazione intelligente e rete wi-fi in un unico progetto grazie al servizio TELECity di Cofely

di Redazione 101 views0

 Svolta verde ed ecologica per il comune di Pastena (FR) con Cofely del Gruppo GDF SUEZ per migliorare l’efficienza energetica e ambientale della rete di illuminazione pubblica. Grazie al niovo servizio TELECity (Telecommunication, Energy, Light&Economy for the City), che integra dispositivi Wi-fi con gli impianti di illuminazione. Cofely consentirà al comune di Pastena di migliorare la gestione della rete di illuminazione pubblica e ridurre le emissioni di gas serra, per un risparmio energetico e uno sviluppo sostenibile a tutela dell’ambiente. Il contrato, del valore complessivo di 1,4 milioni di euro per 20 anni, consentirà al Comune di Pastena un tagliio di 175 tonnellate di CO2 e di 4.52. TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) di energia all’anno, un progetto a tutela dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile.

Risparmio energetico e innovazione tecnologica
L’implementazione del servizio TELECity a Pastena, primo Comune in Italia, unisce risparmio energetico e innovazione tecnologica” afferma Sergio Tomasino, direttore generale aggiunto di Cofely Italia, “Grazie a questo sistema, il Comune potrà, infatti, beneficiare non solo di una rete d’illuminazione pubblica efficiente, ma anche di una rete Wi-fi integrata nei punti luce, che garantirà ai cittadini un migliore accesso alla banda larga.

Schede elettroniche di trasmissione wireless
Cofely si occuperà anche della messa a norma degli impianti di illuminazione e della sostituzione delle lampade su circa 600 punti luce, attualmente in uso, con dispositivi a LED di ultima generazione. Tutto ciò contribuirà a garantire un risparmio energetico, e la sempre maggiore tutela dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile. Grazie all’installazione capillare delle schede elettroniche di trasmissione wireless all’interno dei punti luce (una ogni 10/12 pali e con una copertura di circa 150 metri ciascuna), Cofely assicurerà una copertura totale del territorio comunale riducendo in modo considerevole il numero di antenne installate e di conseguenza l’inquinamento elettromagnetico, per uno sviluppo sostenibile e una sempre maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente.
Per maggiori informazioni visitate il sito web di Cofely.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>