Taipan

di Redazione 570 views0

 I taipan, Oxyuranus, sono grandi e veloci serpenti australiani di più di 3 metri di lunghezza, estremamente velenosi. Tra i taipan, l’inland taipan, il taipan dell’interno o serpente fiero, è la specie di serpente con il veleno più tossico al mondo. Il taipan è stato chiamato così da Donald Thompson dopo aver utilizzato la parola usata dagli aborigeni Wik Mungkan della penisola di capo York, nel Queensland.
In Australia esistono tre specie di taipan: il taipan comune, il taipan dell’interno, meno comune, noto anche come serpente fiero e serpente piccolo-scalato, l’Oxyuranus microlepidotus, e l’Oxyuranus temporalis scoperto in Australia nel 2007. Il taipan comune, l’Oxyuranus scutellatus, si distingue in due sottospecie, il taipan continentale litoraneo, l’Oxyuranus scutellatus scutellatus, ed il Papuan taipan, l’Oxyuranus scutellatus canni, che è nativo della costa meridionale di Papua Nuova Guinea.
La loro dieta dei taipan consiste primariamente di piccoli roditori, specialmente i ratti e bandicoot.

Nei campi di canna da zucchero
Il Taipan litoraneo è di solito di colore marrone scuro, sfumato verso un color crema laterale, da piccoli sono di colore chiaro. Il Papuan taipan è nero o violaceo-grigio, con una striscia color rame sulla schiena. Questi serpenti vengono trovati facilmente nei campi di canna da zucchero a causa dell’abbondanza di ratti.

Il serpente di terra più velenoso
Si ritiene che il taipan dell’entroterra sia il serpente di terra più velenoso, è approssimativamente 7 volte più velenoso di un serpente a sonagli del Mojave e 50 volte più velenoso di un cobra comune. Con un solo morso è in grado di uccidere 100 persone o 2 elefanti maschi. Il Taipan ha un carattere timido e schivo, preferisce fuggire o nascondersi piuttosto che aggredire gli esseri umani.

Generalmente timidi
I taipan vivono di solito in aree non densamente abitate, come molti serpenti, i taipan dell’entroterra sono generalmente timidi e di solito non mordono a meno che si sentano minacciati o siano nel periodo riproduttivo, quando possono diventare molto aggressivi. Nessun essere umano è stato morso da un taipan per caso, tutti i morsi noti sono stati fatti a carico di persone che li tenevano in prigionia o che li cercavano attivamente all’aperto.

Terzo serpente più velenoso sulla Terra
Il taipan comune è il terzo serpente più velenoso sulla Terra e probabilmente il secondo più grande serpente velenoso in Australia, il primo è considerato dalla maggioranza di studiosi il King Brown, il Pseudechis australis. La pericolosità del taipan litoraneo divenne di dominio pubblico in Australia nel 1950, quando il giovane erpetologo Kevin Budden fu fatalmente morso nel tentativo di estrarre il primo campione disponibile di veleno per la ricerca di un antidoto.

Antiveleno estremamente efficace
Spesso si ritiene che il taipan comune sia una tra le specie più mortali al mondo. Il tasso di mortalità senza trattamento è secondo solamente al mamba nero che si avvicina al 100%. Comunque, il trattamento antiveleno è estremamente efficace se effettuato con tempestività, quando i danni delle tossine sono ancora limitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>