On-line il piano di controllo per la sicurezza alimentare

di Redazione 85 views0

 E’ “finalmente online uno strumento dove tutti i cittadini, le Associazioni di consumatori e i produttori stessi potranno consultare e verificare il sistema dei controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare, attuati per tutelare la loro salute. Ciò significa un taglio definitivo alle duplicazioni di attività e quindi un taglio agli sprechi“. Lo sottolinea in una nota il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, commentando con soddisfazione la pubblicazione del nuovo Piano sul sito del ministero.

Più trasparenza per i consumatori
Tutti i cittadini – dice Martini – consultando il Piano e i risultati annuali, comprese le sezioni dedicate alle attività regionali, potranno verificare cosa le Amministrazioni centrali e le Regioni e Province autonome stanno veramente facendo. Una grande prova di trasparenza nei confronti dei consumatori“.

Il Piano Nazionale Integrato
Il Piano nazionale integrato (Pni o Mancp) 2011-2014 descrive il “Sistema Italia” dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante ed è finalizzato alla razionalizzazione delle attività, con un’opportuna considerazione dei rischi e un adeguato coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
Il Piano nasce “dall’intensa e proficua” collaborazione tra diverse Amministrazioni tra cui, in particolare, il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, gli assessorati delle Regioni e Province autonome, le Forze di polizia e l’Agenzia delle Dogane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>