Risciò a pedalata assistita a Villa Borghese: il turismo si fa sostenibile anche in città

di Redazione 66 views0

Partirà domani a Villa Borghese il servizio di risciò a pedalata assistita, tre mezzi, che si vanno a unire a quelli gia’ attivi nelle zone del centro storico e di Trastevere, messi a disposizione gratuitamente, fino a settembre, ai turisti che vorranno muoversi all’interno di uno dei polmoni verdi della Capitale. Nella sala dell’Arazzo del Campidoglio è stato siglato il protocollo d’intesa, un progetto finanziato dal Ministero di Grazia e Giustizia in collaborazione con l’assessorato alle Politiche ambientali e del Verde Urbano del Comune e di Federalberghi.

TURISMO SOSTENIBILE IN CITTA’
Roma si mette al passo con le principali capitali europee con un progetto assolutamente originale perche’ mette insieme alcuni elementi virtuosi della nostra citta’: l’ambiente, la cultura, il turismo e la solidarieta’ che e’ un aspetto molto importante di questo progetto”. Sottolinea l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo. ”I riscio’ a pedalata assistita sono una realta’ in tutta Europa – sostiene l’assessore – Abbiamo accolto a braccia aperte il progetto del Ministero di Grazia e Giustizia che grazie al suo finanziamento dara’ una opportunita’ di lavoro per alcuni ex detenuti. Stiamo inoltre lavorando ad un riscio’ a pedalata assistita unico, stiamo studiando il progetto con l’universita’ La Sapienza di Roma”.

I RISCIO’ A PEDALATA ASSISTITA
E’ una novita’ dal punto di vista turistico perche’ si accompagna il turista a scoprire parti della citta’ poco considerate”. E’ il commento del vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo presente nella sala dell’Arazzo al Campidoglio alla presentazione del progetto di ecoturismo che da domani vedra’ attivi all’interno del parco di Villa Borghese tre riscio’ a pedalata assistita.
Villa Borghese e’ un posto da visitare”, ha aggiunto Cutrufo che sottolinea come nella Capitale esistano 51mila ettari di verde ”pari all’estensione della citta’ di Madrid”, dunque il riscio’ ”e’ fondamentale per poter percorrere le zone verdi di Roma”, spazi, come quello di Villa Borghese ricchi anche di storia e cultura grazie ai musei.

PIU’ TURISTI MENO INQUINAMENTO
Nel mese di giugno – sostiene il vicesindaco – abbiamo avuto una impennata di arrivi di turisti del 10,8% in piu’ rispetto all’anno scorso. Riteniamo che a luglio ed ad agosto il trend continui con tante altre iniziative in preparazione per settembre. Questo del riscio’ – conclude il vicesindaco – e’ un programma di recupero sociale e un aumento dei servizi verso i turisti che sono sempre piu’ presenti nella Capitale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>