Twinair, il nuovo motore Fiat è il più ecologico al mondo

di Redazione 66 views0

La tecnologia al servizio delle prestazioni, ma anche del rispetto dell’ambiente. Fiat 500 compie tre anni e si regala il Twinair, il motore a benzina ”piu’ ecologico del mondo”. Un primato celebrato al Castello del Valentino, il parco piu’ grande di Torino, con la presentazione del nuovo propulsore, che ha comportato da parte del Lingotto un investimento di 350 milioni di euro. ”Per tre anni – ha sottolineato l’ad di Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino – Fiat è stato il brand con le minori emissioni di CO2. Un primato importante, che grazie al Twinair si rafforzerà ancora”.

TWINAIR
Il due cilindri promette infatti le stesse prestazioni del motore a quattro, ma con una emissione di CO2 di appena 92 grammi al chilometro nel ciclo combinato. E con consumi davvero ridotti, che consentono di risparmiare fino a 200 euro all’anno nella spesa per il carburante rispetto alle principali concorrenti.
Con il Twinair diamo inizio a un nuovo capitolo nella storia dell’automobile”, ha spiegato Alfredo Altavilla, l’ad di Fiat Powertrain. Prodotto in Polonia, la Fiat sfornerà 450 mila propulsori Twinair all’anno. Il lancio avverra’ a settembre, in contemporanea su tutti i mercati in cui la 500 è presente, ad un prezzo d’attacco che in Italia sarà di 13.250 euro. Forte delle 500 mila vetture vendute sino allo scorso marzo, il 60% delle quali all’estero, la 500 si conferma cosi’ un ”fenomeno globale – come l’ha definito Sistino – dai volumi in crescita’‘.

LE PREVISIONI DI VENDITA PER TWINAIR
La nostra previsione – ha sottolineato Sistino – è di arrivare a vendere il 20% delle 500 con la nuova motorizzazione Twinair. Il motore del futuro – ha concluso – è questo”. Fiat prevede, non a caso, di utilizzarlo in futuro anche per altri modelli. E non è escluso neppure che sia venduto ad altre case automobilistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>