Burger King apre in Baviera il primo eco fast-food

di Redazione 146 views2

 Anche i fast food puntano alla ecososteniblità… e cominciano a maturare una coscienza ambientale. Burger King ha infatti inaugurato a Waghausel, in Baviera, il primo eco fast-food, un ristorante ad alta efficienza energetica, ovvero una nuova tipologia di locale a basso consumo di energia ed emissioni di CO2. Il prototipo, realizzato in collaborazione con Wirsol Solar Ag, “utilizza una tecnologia d’avanguardia e fonti di energia rinnovabile, che -spiega una nota- consentono di risparmiare oltre il 45% di elettricita’, grazie all’utilizzo di sistemi fotovoltaici ed eolici“.

RISPARMIO ENERGETICO
L’adozione del nuovo sistema -prosegue- si traduce in un risparmio energetico complessivo di oltre 120 tonnellate di CO2 all’anno“. In particolare, la nuova tipologia di ristorante si auto-sostiene per circa un terzo del suo fabbisogno energetico consentendo di risparmiare anche sui costi di gestione a lungo termine.

EFFICIENZA ENERGETICA, UNA MODA TRENDY
Con l’apertura di questo ristorante, si introduce un concetto di efficienza energetica che fara’ tendenza, in linea con il nostro programma globale di responsabilita’ sociale e con il nostro impegno ambientale“, ha spiegato Jonathan Fitzpatrick, general manager di Buger King in Germania.

IL PRIMO ECO FAST-FOOD
Il progetto pilota di eco-fast food, inoltre, ha un design ‘futuristico’ ed e’ dotato della tecnologia e dei componenti edilizi a efficienza energetica piu’ moderni. Un sistema di utilizzo del calore garantisce il recupero del 73% dell’energia primaria sfruttata, mentre i sistemi fotovoltaici e ad energia eolica fanno risparmiare fino al 45% di elettricita’, in confronto ai ristoranti standard.

COME SI PRODUCE ENERGIA NELL’ECO FAST-FOOD
Il fattore determinante -spiega Heinz-Peter Dickes, Responsabile Sviluppo Burger King per l’Europa Centrale- e’ la combinazione di una costruzione a efficienza energetica con l’uso ottimale del potenziale energetico esistente e la generazione di elettricita’ mediante i sistemi propri del ristorante, ottenuta a un costo che rende possibile la produzione in serie“. In particolare, nel fast food ‘verde’, 723 pannelli solari generano oltre 53.500 kWh di elettricita’ all’anno, che corrispondono al consumo di 15 abitazioni abitate da quattro persone per 12 mesi.
Luci Led a lunga durata, inoltre, riducono del 55% il consumo di energia per l’illuminazione. “Il fatto che le nostre soluzioni fotovoltaiche possano integrarsi nel concept dei ristoranti Burger King in tutto il mondo dimostra che l’energia rinnovabile sta diventando sempre piu’ importante anche per l’economia” spiega Markus Wirth, Ceo di Wirsol.

LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA
La produzione di acqua calda che, in un tipico ristorante Burger King incide per quasi la meta’ del consumo energetico, puo’ essere oggi ottenuta semplicemente usando la perdita di calore in eccesso dell’energia generata.

SI RISPARMIA ANCHE COSI’…
A Waghausel, il tipico traliccio elettrico delle pubblicita’ sara’ sostituito da una turbina eolica, capace di contribuire all’alimentazione elettrica del ristorante per un valore fino a 2.500 kWh. La sede sara’ dotata anche di una postazione di ricarica elettrica a energia solare.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>