Australia, nasce la prima centrale idroelettrica da liquami umani

 L’Australia ha la sua prima centrale idroelettrica azionata da liquami umani. E’ stata inaugurata la scorsa settimana a North Head, uno dei due capi che cingono la baia di Sydney, dai ministri delle acque e del cambiamento climatico, Phil Costa e Frank Sartor. La struttura genera energia facendo precipitare in un pozzo da 60 metri di altezza le acque luride trattate, e porterà una riduzione nelle emissioni di gas serra di oltre 12 mila tonnellate l’anno equivalente a 6000 auto in meno in circolazione, ha detto il ministro Costa.

GENERARE ENERGIA DAI RIFIUTI
Altra energia è ricavata dal metano emesso. La centrale produce energia sufficiente per 1000 abitazioni, ma sarà usata principalmente per alimentare per circa il 40% l’impianto di trattamento dei liquami. Sydney Water, l’azienda cittadina di erogazione delle acque, era a sua volta la più grande consumatrice di acqua, ma ora il 95% di quella che consuma è acqua riciclata, ha sottolineato Costa.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.