Guida alla pulizia ecologica della casa: acqua

di Redazione 118 views0

 Aspettando le ferie, proseguiamo con gli spunti per la pulizia ecologica della casa… oggi parleremo dell’ acqua, preziosa amica per la pulizia.

L’ acqua è il solvente per eccellenza e viene pertanto utilizzata come ingrediente principale in quasi tutte le preparazioni alternative per la pulizia, come vedremo più avanti. Ricordatevi però che l’ acqua non è una risorsa disponibile all’ infinito e che oggi nel mondo miliardi di persone soffrono ogni giorno la sete per colpa dei cambiamenti climatici provocati dall’ abuso di risorse energetiche e dall’ inquinamento, nonché a causa di un incremento demografico sconsiderato e di una cattiva distribuzione delle risorse.

EVITARE GLI SPRECHI
Ecco un piccolo vademecum per evitare gli sprechi d’ acqua quando fate le pulizie di casa…

* Non aprite il rubinetto se non siete pronti con spugne, stracci e detersivi.
* Lavate i piatti mettendoli a bagno in una bacinella e chiudendo l’ acqua quando interrompete il risciaquo.
* Lavate le verdure e la frutta lasciandole in ammollo e risciaquandole velocemente. Una famiglia di tre persone con questo semplice accorgimento può risparmiare fino a 4.500 litri d’ acqua in un anno.
* Usate l’ acqua in cui avete lavato le verdure o risciaquato i piatti per innaffiare il giardino, lavare i pavimenti o altre superfici della casa.
* Un rubinetto eroga da 10 a 20 litri al minuto; non apritelo mai a pieno flusso e applicate riduttori o rompigetto aerati per risparmiare fino al 30 per cento della quantità senza perdere pressione.
* Raccogliete e usate l’ acqua piovana, per esempio per innaffiare i fiori, lavare la macchina, pulire le superfici esterne (garage, portici, ecc).

Saggezza e temperanza nell’ uso di tutte le risorse innescano un fenomeno di “crescita negativa”, che potrebbe davvero cambiare in meglio le prospettive di vita sia nostre, sia di chi verrà dopo di noi.

BUONI PROPOSITI
Guardate la vostra ultima bolletta dell’ acqua e impegnatevi a risparmiare almeno il 5% per la prossima. Provate a calcolare quanto risparmiereste in moneta, ma anche quanti metri cubi di acqua non inquinata potreste lasciare disponibili per usi futuri… ciascuno di noi può fare molto per l’ ambiente!

Fonte: Cura naturale della casa, di Garzena – Tadiello – Edizioni Fag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>