Giappone, al via gli eco-punti nei supermercati per superare la crisi

di Redazione 200 views0

 Il Giappone punta sul “verde” per stimolare la ripresa dei consumi, introducendo una nuova tessera elettronica che permetterà di accumulare eco-punti acquistando elettrodomestici di nuova generazione a basso consumo energetico.

L’ iniziativa, presentata a Tokyo dal governo, partirà il prossimo 15 maggio, mentre i punti accumulati sulle carte potranno essere spesi già dall’ estate.
In particolare, gli eco-punti potranno essere ottenuti acquistando climatizzatori, frigoriferi e televisori predisposti per la ricezione del segnale digitale terrestre, a condizione che i prodotti rientrino nella categoria di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

A fronte di ogni eco-acquisto i consumatori si vedranno addebitare sulle tessere una somma ‘virtuale’ pari al 5%-10% del prezzo originale, che potrà essere spesa per una serie di prodotti e servizi ancora da determinare. L’ iniziativa della spesa “verde” è inserita nella manovra aggiuntiva di stimolo all’ economia presentata dal governo, che dovrebbe essere approvata a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>