Conoscere il comportamento del gatto – Parte seconda

di Redazione 139 views1

 I gatti affascinano gli esseri umani anche perché, pur vivendo a stretto contatto con loro, conservano molti aspetti del comportamento dei felini selvatici. Vivere con un gatto appagato e felice presenta molti vantaggi, dalla gratificazione che si prova nel vederlo muoversi e giocare con estrema eleganza, agilità e forza, alla semplice condivisione del gioco, al prendersi cura di lui e anche al fatto, dimostrato dalla ricerca, che il gatto fa bene alla salute degli esseri umani non solo a livello psicologico. Alcuni studiosi affermano che i gatti assorbono le energie elettromagnetiche negative per la salute umana rilasciate da fonti naturali e artificiali.

Educazione
Il gatto, come ogni altro essere vivente, può essere educato. Gli si insegna ad usare la lettiera, a passare per la porticina per animali, ad essere portato nel trasportino, ad avvicinarsi quando viene chiamato.
I gattini devono imparare a non arrecare danno, con l’uso di unghie e denti, ad umani e ad altri animali. Questo viene loro insegnato, come per tutte le altre specie di mammiferi predatori, durante il gioco. Se volete evitare di essere accidentalmente graffiati non stimolate mai il gattino a giocare facendo scorrere le dita sul divano o muovendo mani e piedi sotto le coperte o il copridivano, incoraggiatelo invece a giocare con degli appositi giocattoli per gatti, che nel caso di una vita in appartamento, diventeranno le sue prede future.
Evitate assolutamente di punire un gatto, non vi capirebbe e rischierete di compromettere seriamente il vostro legame con l’animale. Se ha difficoltà ad usare la lettiera dovete coglierlo sul fatto e portarlo, prendendolo per il coppino, direttamente nella lettiera, non urlategli contro perché è controproducente.
Ricordate che il gatto ha bisogno di “farsi le unghie” sia per marcare il territorio che per rinforzare gli artigli. Cercate quindi di fornirgli da subito uno specifico posto per “farsi le unghie” e di insegnargli ad usarlo, eviterete così che si faccia le unghie sui mobili di casa. Consiglio a tutti coloro che decidono di prendere un gatto di essere coscienti da subito di questo comportamento felino e di rispettarlo sempre in questa sua esigenza. Se tenete di più alla mobilia che al gatto evitate di prenderne uno e evitate anche di prendere ogni altro animale che possa danneggiare l’arredamento e non adottate soluzioni crudeli di moda oggi, come quella di asportare le unghie del felino.

Territorialità
I gatti sono animali territoriali e hanno bisogno di sentirsi al sicuro in uno spazio ben definito che identificano come la loro casa e a proprio agio nello spazio circostante casa loro che sarà il territorio allargato.
Il territorio dei felini è suddiviso in molte aree ciascuna delle quali assume un significato specifico in termini comportamentali.
L’area centrale del territorio è adibita alle attività di alimentazione, gioco e sonno. Questa parte del territorio deve essere molto sicura e non accessibile alle eventuali intrusioni di gatti estranei a quelli del nucleo familiare. I gatti devono essere educati a condividere il territorio centrale sin da piccoli per evitare che rifiutino la presenza di altri animali.
I gatti vivono in un mondo tridimensionale e un modo per aumentare lo spazio a loro disposizione è permettergli di accedere a posti sopraelevati dove rifugiarsi per riposare, tipo mensole ed armadi. Per un gatto stare in alto equivale a ridurre lo stress, di solito in case dove sono presenti più gatti ognuno avrà il suo posto elevato preferito.
Ogni gatto di casa ha bisogno di un rifugio protetto dove potersi rintanare lontano da altri esseri viventi per trovare quiete e rilassarsi. E’ bene fornire al gattino fin dall’inizio della convivenza con lui un punto pappa e dei punti riposo e relax sicuri e tranquilli dove non sarà disturbato da bambini, cani o altri membri della famiglia.
Oltre allo spazio del territorio centrale, il gatto definirà uno spazio casalingo e uno di caccia che, per molti gatti domestici è rappresentato dal giardino e dalle aree circostanti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>