Ricostruzione de L’Aquila: antisismica e sostenibile

di Redazione 18 views0

 Il sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, ed il Commissario dell’Enea, Giovanni Lelli, hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative a sostegno alla ricostruzione della città di L’Aquila con innovative tecnologie antisismiche, energetiche, ambientali e con caratteristiche di sostenibilità. Lo annuncia l’Enea sottolineando che l’Agenzia “fornirà la propria consulenza specialistica sugli aspetti inerenti la sicurezza sismica e la prevenzione dei rischi naturali in genere, l’efficienza energetica, l’uso di fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile“.

L’Enea, inoltre, riferisce che “in accordo con il Comune, identificherà le strutture dimostrative e i progetti pilota per l’applicazione delle più idonee tecnologie“. “Per affrontare la specificità della crisi sismica che ha coinvolto l’intera municipalità dell’Aquila -spiega ancora l’Enea- sono necessarie competenze ad ampio spettro: strutturali, geologiche, energetiche, di pianificazione territoriale energetico-ambientale, nonchè di mobilità urbana, che l’Agenzia possiede e può mettere a disposizione, per offrire soluzioni ‘sostenibili’ per la rinascita di una ‘città sostenibile‘”.

Sinergie scientifiche per la ricostruzione
L’Enea e il comune dell’Aquila “intendono avvalersi anche della collaborazione di Università e di altri Enti ed Organismi pubblici e privati, per favorire le sinergie scientifiche e l’occupazione locale, anche al fine di diffondere le migliori pratiche disponibili in tutti i settori di interesse“.
L’Enea, inoltre, ricorda di aver “operato in Abruzzo nella fase d’emergenza seguita al terremoto del 6 aprile 2009, collaborando attivamente con il Dipartimento della Protezione Civile e fornendo, nell’attuale fase di ricostruzione, supporto tecnico-scientifico per la definizione e la progettazione di interventi di adeguamento sismico con le tecniche più efficaci“.

La ricostruzione dei beni culturali
Nel settore dei Beni Culturali, in particolare ad edifici di interesse storico, l’Enea sottolinea di aver proposto “soluzioni innovative che utilizzano le più avanzate tecnologie“.
L’Agenzia -prosegue ancora l’Enea- è inoltre impegnata nello studio della vulnerabilità sismica di edifici danneggiati dal sisma e continuerà le sue attività nelle fasi di realizzazione e collaudo in corso d’opera di edifici da adeguare con l’isolamento sismico. Gli esperti Enea saranno tra i docenti di un Master in Ingegneria sismica di prossima attivazione presso l’Università dell’Aquila.
Siamo certi – ha affermato l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Alfredo Moroni – che questa prestigiosa collaborazione saprà dare un apporto fondamentale, grazie alle specifiche competenze dell’Enea, ad una ricostruzione sostenibile, per una città più bella, più moderna e rispettosa dell’ambiente“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>