Nucleare: il 60% degli italiani è contrario e se la centrale è vicino casa i contrari diventano l’ 83 per cento

 Enel sbandiera i dati di un sondaggio tenutosi a un seminario in Francia, annunciando trionfante che il 40% degli italiani é favorevole alla costruzione di centrali nucleari (il 12% è molto favorevole, il 28% lo è abbastanza). Forse dimentica che se il 40% si dice favorevole, un 60% rimanente (la netta maggioranza) è per forza contrario…
Ma non è tutto… La percentuale dei sì scende al 17% se la risposta non é più in generale ma riguarda la “propensione ad accettare o rifiutare una centrale nucleare nei pressi di dove si abita“: in questo caso dice no l’ 83% degli italiani. Di questi, il 52% è sul fronte di una opposizione ancora più netta: “non lo accetterei e farei di tutto per impedirlo“, risponde.
Insomma, la centrale sì, ma a casa d’ altri… non sarà il sintomo che allora c’ è qualcosa che non va con l’ energia nucleare?

LA CENTRALE NUCLEARE DI FLEMANVILLE
Dati emersi da un seminario dell’ Enel, in Francia, dove è in costruzione il terzo reattore della centrale di Flamanville, un progetto di terza generazione avanzata per la tecnologia Epr: “il modello” di Enel per la costruzione di centrali in Italia con l’ alleata francese Edf.

NUCLEARE EFFETTO NIMBY
L’ indagine è stata commissionata da Enel e svolta dalla società Gpf a inizio 2009. La percentuale di no al nucleare nei pressi di casa (il cosiddetto effetto nimby – Not In My BackYard -, “non nel giardino dietro casa mia”) é la stessa rilevata per le discariche. Scende di poco, all’ 80%, per inceneritori e termovalorizzatori; al 55% per i centri di accoglienza per immigrati; al 52% per le basi militari; al 46% per le autostrade; al 33% per le centrali eoliche.

Forse qualche dato su cui riflettere c’ è…

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.