Expo2015, la Colombia svela i segreti di una agricoltura sostenibile

Si continua a parlare di agricoltura sostenibile all’Expo2015 di Milano ed è la Colombia a svelare le best practice per affrontare nel migliore dei modi i cambiamenti climatici e muoversi nell’ottica di una agricoltura che rispetti l’ambiente e dia i suoi frutti. La Colombia ad oggi è un paese prettamente rurale con quasi 47.000 tonnellate di cibo prodotto ogni anno. Ed ecco che, in questa ottica, diventa fondamentale affrontare di petto il  per salvaguardare lo sviluppo rurale e la sostenibilità del settore agroalimentare del territorio.

La Colombia ha quindi messo a punto e predisposto tutta una serie di strategie utili a superare gli ostacoli dovuti appunto alla trasformazione del clima per ottenere buoni risultati dalla Terra con un tipo di agricoltura sostenibile. Ma non solo: per fronteggiare questo problema globale, la Colombia ha anche guardato oltre, stringendo alleanze con enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, con il solo obiettivo di rispettare l’ambiente sfruttando al meglio il territorio. Le strategie colombiane sono state presentate in occasione di Expo2015, nel Padiglione tutto dedicato a questo Paese.

Affrontare il cambiamento climatico è un problema non solo della Colombia ma di tutto il mondo. Per questo è necessario investire e sviluppare soluzioni condivise al fine di rendere più efficienti i sistemi di produzione, ha dichiarato Miguel Ayarza, Responsabile del Dipartimento di Produzione Intensiva Sostenibile di CORPOICA, Associazione Colombiana per la Ricerca Agricola. E Angela Maria Betancourt, Responsabile Cooperazione Internazionale e Progetti Speciali del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale colombiano, ha aggiunto: La Colombia è un Paese molto avanzato in termini di gestione ambientale, infatti, ha implementato volontariamente strumenti a livello politico e istituzionale per uno sviluppo agricolo sostenibile.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.