Pallet riciclati per costruire abitazioni ecologiche fai da te

di Diletta Funaro 1.938 views0

Un team di architetti di New York ha ideato un progetto che consente di costruire abitazioni utilizzando pallet riciclati.

In termini di fattibilità, la costruzione garantisce abitazioni flessibili, ecologiche ed economiche.

Facile da realizzare, ognuno può, di fatto, costruire la propria casa ecologica a seconda delle proprie necessità.

Risulta infatti possibile variare dimensioni e forma, garantendone la realizzazione in poco tempo.

Il sito ufficiale dello studio artistico I-Beam Design  mostra molteplici immagini dei diversi modelli di pallet house disponibili e istruzioni di montaggio.

Il punto di forza risiede nel fatto che tutto viene interamente costruito utilizzando come materiale i pallet riciclati.

Per facilitare ulteriormente la costruzione il team di architetti ha messo a disposizione sul proprio sito  il kit informativo “Pallet House” (per circa $75) che, unito ad una cassetta degli attrezzi, consente materialmente a chiunque di costruire una casa “fai-da-te”.

Il kit informativo prevede:

  • piani in formato Pdf;
  • prospetti;
  • sezioni;
  • immagini;
  • lista materiali ed attrezzi.

È bene sottolineare però, che il “pacchetto” iniziale non comprende l’impianto idrico e quello di riscaldamento ma gli architetti hanno comunque predisposto la possibilità di aggiungerli.

L’idea iniziale del progetto è lodevole, perché è nata come rifugio per coloro che tornavano dal Kosovo dopo la guerra. Dal sito ufficiale si evince che queste persone avevano immediatamente bisogno di una alternativa al tipico rifugio fatto con le tende ma che, allo stesso tempo, necessitavano di non utilizzare materiali sofisticati.

I progettisti hanno così creato una sorta di prefabbricato ad un prezzo accessibile ed ecologico che somiglia ad una vera e propria casa sull’albero!

Photo: I-Beam Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>