Colgate si impegna contro la deforestazione grazie a Greenpeace

Dopo Nestlé, L’Oréal, Unilever, Mars e Ferrero, grazie all’intervento di Greenpeace, anche il gruppo Colgate-Palmolive ha annunciato una nuova politica di acquisti per evitare la deforestazione per produrre olio di palma.

Greenpeace era già intervenuta contro la Procter & Gambleaccusata di utilizzare olio di palma acquistato da aziende responsabili  della deforestazione in Indonesia, per produrre shampoo.

Sembra che Colgate-Palmolive si sia impegnata a garantire entro il 2020 la piena tracciabilità dell’olio di palma utilizzato per produrre i propri prodotti.

A tal proposito da Esperanza Mora campagna Foreste di Greenpeace Italia, arriva una nota:

Apprezziamo l’impegno di Colgate-Palmolive, che auspichiamo possa essere implementato già nel 2015, e chiediamo a Procter & Gamble di seguire questo esempio, per garantire ai consumatori che l’olio di palma utilizzato per shampoo e altri prodotti di uso quotidiano non provengano dalla distruzione di uno dei più importanti polmoni del Pianeta, come abbiamo documentato nelle nostre indagini.

Sempre più persone sono ormai a conoscenza che esiste un nesso tra ciò che si compra nei supermercati e la distruzione delle foreste per la creazione di tali prodotti.

Un commercio sostenibile dell’olio di palma potrebbe, quindi, apportare un reale beneficio e un miglioramento di immagine alle aziende che utilizzano questo elemento per la produzione dei propri prodotti destinati alla vendita.

Non è raro infatti che, in caso in cui la provenienza dell’olio di palma sia collegata distruzioni ambientali, un consumatore attento o un’associazione di consumatori si possa rifiutare di comprare il prodotto al centro della polemica.

È auspicabile che tutte le aziende che utilizzano l’olio di palma per la produzione dei propri prodotti, si attivino a combattere contro la deforestazione proprio come ha agito Colgate-Palmolive.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.