Metropoli, un progetto di tubi sopraelevati per i ciclisti

di matteo carriero 57 views0

Dagli USA un progetto di tubi sopraelevati per le metropoli entro cui i ciclisti possano muoversi liberamente, rapidamente e senza rischi.

Ecco un progetto che farà sognare gli amanti delle due ruote in città: arriva dagli USA ed è denominato Bicimetro Eco-bahn. Provate a immaginare due grandi tubi gemelli sopraelevati in cui entrare attraverso semplici scale mobili e dove correre con la propria bici (in una direzione o nell’altra, a seconda del tubo scelto) evitando il traffico e lo smog asfissiante delle metropoli: in estrema sintesi è questo il concept dell’architetto americano Richard Moreta Castillo.

Un progetto flessibile in grado di adattarsi alle diversissime situazione che ogni grande metropoli propone. Certo il progetto può sembrare fantascientifico eppure è dotato di una certa semplicità di fondo e si collega al sempre maggiore uso che si fa delle due ruote e che si prevede in ulteriore crescita per il futuro (con il costo del carburante a fungere da stimolo per evitare le auto). I grandi tubi verrebbero costruiti in acciaio e vetro e sarebbero ovviamente areati: il tutto, compreso anche il sistema mobile di salita e discesa nel sistema di trasporto, sarebbe sostenuto da pannelli solari e turbine eoliche sotto il profilo energetico.

Il concept presentato da Richard Moreta Castillo a Las Vegas permetterebbe una viabilità estremamente migliore per i ciclisti: meno smog, nessun rischio di collisione con le auto, maggior tranquillità e rapidità. Ciò porterebbe ovviamente a un incremento dell’uso della bicicletta in sé e quindi a una pratica più salutare per i cittadini e naturalmente più sostenibile dal punto di vista ambientale. Il progetto è stato ideato per le metropoli statunitensi e sudamericane ma si parla anche di una sua esportazione in Europa. Vedremo davvero, entro non troppi anni, un simile progetto prendere forma in una metropoli mondiale? Per saperlo non possiamo far altro che attendere.

Photo Credits | smith_cl9 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>