Nubifragio a Lipari, Clini: “Con la prevenzione avremmo evitato 30 milioni di danni”

di Redazione 84 views0

Il nubifragio che ha colpito le isole Eolie ed in particolare Lipari, non ha provocato danni a persone, ma molti al resto dell’isola. A riguardo è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che ha parlato dell’importanza della prevenzione.

L’alluvione che si è abbattuta sabato scorso sull’isola di Lipari, ha costretto l’isola a tenere chiuse le scuole per mantenere l’ordine, mentre nel frattempo il capo del distaccamento provinciale di Messina della Protezione Civile Regionale ha effettuato un sopralluogo per accertarsi dei danni causati dal violento nubifragio che nell’arco di pochissimo tempo ha creato disagio nell’isola. I controlli si concentrano principalmente sui versanti collinari, proprio da lì infatti si sono distaccati i detriti che poi con l’alluvione sono arrivati fino al centro dell’isola.

Lipari è tornata subito alla normalità per fortuna, ma Christian Del Bono di Federalberghi Eolie si è lamentato dell’eccessivo allarmismo nato intorno a questa vicenda:

Le nostre strutture hanno ricevuto decine di telefonate allarmate di persone che hanno programmato la propria vacanza alle Eolie, nel mese di settembre. Senza contare le numerose chiamate che continuiamo a ricevere da parenti e amici spaventati da alcuni servizi televisivi. Tranquillizzarli, dicendo loro che la gente già dal giorno dopo era regolarmente in spiaggia non è stato semplice.

Allarmismo oppure no, secondo il Ministro Clini i danni sono piuttosto notevoli:

A Lipari, a causa di un evento estremo da punto di vista climatico sostanzialmente analogo a quelli avuti un anno fa al cambio di stagione, c’è una stima di 30 mln di danni che avrebbero potuto essere evitati secondo le nostre valutazioni con un investimento di un milione in prevenzione.

La prevenzione in Italia rimane un problema comune a tutte le regioni, Clini ha aggiunto:

Bisogna cominciare a ragionare in questo modo perché altrimenti il vincolo che ci siamo dati della riduzione della spesa pubblica rischia di diventare una chiave di lettura deformante dell’importanza e dell’urgenza di interventi che consentano di ridurre i costi per la finanza pubblica una volta poi che si verificano i danni.

Uno dei problemi della prevenzione, è anche la discarica abusiva da cui sono arrivati tutti i detriti insieme all’acqua del nubifragio. Anche in questo caso, come successo già in passato, il disastro si sarebbe potuto evitare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>