A Monza la prima stazione di ricarica per auto elettriche

di Redazione 143 views0

In Italia per quanto riguarda il campo delle auto elettriche siamo ancora piuttosto indietro, tuttavia l’impegno non manca e i progressi lentamente danno i loro frutti. A Monza è stata inaugurata la prima stazione di ricarica per veicoli elettrici, la prima in tutta Italia.

Lo scorso 15 marzo a Monza è stata inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche, completamente gratuita ed anche veloce, peraltro costruita con materiale riciclabile. La stazione è situata presso l’ipermercato a insegna Iper “la grande I” e rientra nel progetto Green Land Mobility, stato selezionato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas come progetto pilota di ricarica pubblica di veicoli elettrici.

La stazione è composta da sei colonne e ricarica le auto elettriche con una potenza pari a 24 kw, le colonne sono in grado di alimentare i veicoli in tempi brevi. Per poter effettuare la ricarica è necessaria la Carta Regionale dei Servizi. Inoltre la stazione è sempre connessa a internet, per offrire una grande quantità di servizi, disponibili all’indirizzo www.greenlandmobility.it:

  •  richiesta on-line di informazioni;
  • calcolo della CO2 risparmiata; prenotazione di ricarica;
  • avviso tramite sms o posta elettronica di completamento della ricarica;
  •  localizzazione georeferenziata dei punti di ricarica;
  • notifica di eventuali malfunzionamenti;
  •  richiesta della “Green Land Card”, la tessera che consente di utilizzare le colonnine.
 Stefano Albertazi, Direttore Generale di Iper, La grande i, ha spiegato:
Questo progetto si inserisce all’interno della filosofia che Iper, La grande i porta avanti per ridurre l’impatto ambientale di tutte le sue iniziative: dal risparmio energetico, all’aumento nell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, dallo sviluppo di linee di prodotto sostenibili, all’attenzione nei processi produttivi. Stiamo, infatti, lavorando per installare le colonnine elettriche su tutti i 26 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale per contribuire a diffondere una cultura ambientalmente sostenibile e aumentare la responsabilità individuale dei cittadini.
Camillo Piazza, presidente di Class Onlus, ha aggiunto:
Siamo orgogliosi di essere i promotori di un progetto che dà l’avvio al primo sistema di ricarica veloce per veicoli elettrici sul territorio nazionale. L’obiettivo della nostra associazione  è di creare l’infrastruttura che, permettendo ad ogni veicolo – senza distinzioni di marca o modello – di ricaricarsi rapidamente, svilupperà la mobilità elettrica ed eco-sostenibile con ripercussioni positive anche a livello economico e sociale.
Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>